Una nuova ondata di maltempo sta interessando la regione Calabria, con allerta arancione diffusa su gran parte del versante tirrenico e condizioni meteorologiche avverse che includono piogge intense, vento forte e possibili disagi alla viabilità . Per questo motivo, diversi sindaci hanno firmato ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per le giornate di lunedì 16 e martedì 17 febbraio 2026, al fine di tutelare la sicurezza di studenti, personale scolastico e famiglie.
Comuni interessati dalla sospensione delle lezioni
Secondo gli ultimi aggiornamenti sulle ordinanze sindacali, sono diversi i centri in cui le scuole resteranno chiuse. Tra questi scuole chiuse a Lamezia Terme e Vibo Valentia, comuni in cui le attività didattiche saranno sospese per la durata dell’allerta, con ordinanze emesse in via cautelativa vista la criticità delle condizioni del tempo.
Motivazioni delle chiusure
La decisione di sospendere le lezioni è legata alle condizioni meteorologiche avverse previste per le prossime ore, con forti raffiche di vento, precipitazioni diffuse e possibili criticità sulla rete stradale, soprattutto lungo la fascia tirrenica. Le ordinanze sindacali intendono ridurre rischi legati a spostamenti su strade rese pericolose da fango, detriti o allagamenti e garantire la sicurezza generale nella fase di maltempo.









