× Sponsor
19 Dicembre 2025
8.5 C
Calabria
spot_img
spot_imgspot_img

Gran gala del Premio Carlino d’Argento: le eccellenze calabresi tra scienza, imprenditoria e solidarietà

Domenica 21 dicembre il Teatro Politeama di Catanzaro ospita l’evento che celebra il talento locale e sostiene la ricerca Telethon

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Domenica 21 dicembre, alle ore 17, il Teatro Politeama di Catanzaro ospiterà la cerimonia dell’ottava edizione del Premio Carlino d’Argento. L’evento celebrerà le eccellenze calabresi che si sono distinte a livello nazionale nei settori di cultura, arti visive, spettacolo, imprenditoria, impegno civile e scienza.

I premi, raffiguranti l’iconica moneta catanzarese realizzata dall’orafo scultore Antonio Affidato, saranno consegnati a: Pierfrancesco Pingitore, autore, regista e drammaturgo, fondatore de Il Bagaglino; Cecilia Primerano, giornalista e vicedirettrice dell’approfondimento RAI; Massimo Sirelli, artista tra le voci più originali del panorama pop e urban art italiano; Mauro Lamanna, attore e regista, ideatore della rassegna Schermi Cinema Multipiazza; Giovanni Monteleone, professore ordinario e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente; Harmonic Innovation Hub, uno dei principali ecosistemi per l’innovazione del Sud Italia.

Cultura e spettacolo sul palco

La kermesse, presentata da Domenico Gareri, sarà arricchita da intermezzi musicali e artistici: la Scuola di danza del Teatro Politeama, il pianista Giovanni Mazzuca, il soprano Giorgia Teodoro e il tenore Alessandro D’Acrissa contribuiranno a rendere la serata un’esperienza unica, tra arte e intrattenimento.

Solidarietà e impegno civile

L’evento sostiene anche la solidarietà, rappresentando ufficialmente la conclusione della campagna regionale di Natale di Fondazione Telethon, in collaborazione con la FITP – Federazione italiana tradizioni popolari. La cerimonia chiude una settimana di iniziative dedicate alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Raffaele Marasco, coordinatore Telethon Calabria, dichiara:“Quest’anno, la nostra campagna è dedicata alla rarità, in tutte le sue sfumature. Quella che incanta, come una meraviglia della natura, e quella che fa paura, come una malattia genetica che nessuno conosce o studia. Ognuno di noi può trasformare questa paura in speranza, sostenendo la ricerca scientifica.”

Yves Catanzaro, ideatore e presidente del Premio Carlino d’Argento, aggiunge il suo supporto alla causa: “Siamo orgogliosi di sposare ancora una volta l’impegno solidale di Telethon, portando la cultura e la beneficenza sullo stesso palco.” Nel foyer del Politeama saranno allestiti i tradizionali banchetti di raccolta fondi, con la possibilità di acquistare il Cuore di cioccolato Telethon, simbolo di speranza per molte famiglie.

Marasco e Catanzaro concludono: “La Calabria e Catanzaro, storicamente, hanno sempre dato un contributo prezioso alla causa e siamo convinti che, anche quest’anno, dimostreremo la volontà di non lasciare solo nessuno.”

Partecipazione aperta

L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria su https://billet.to/34xkj/media. Una serata che unisce eccellenza, cultura e solidarietà, raccontando una Calabria autentica e propositiva.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE