16 Novembre 2025
11.9 C
Calabria

Istruzione, il ministro Valditara in visita a Vibo Valentia per premiare un istituto d’eccellenza

Sarà in visita domani all'Istituto d’Istruzione Superiore I.T.G. e I.T.I. e I.T.E. per celebrare i risultati innovativi che hanno valso alla scuola riconoscimenti nazionali

L’Istituto d’Istruzione Superiore I.T.G. e I.T.I. e I.T.E. di Vibo Valentia si prepara a ricevere un’importante visita: domani alle ore 12, l’istituto accoglierà il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. La visita, che suggella gli importanti risultati raggiunti negli ultimi anni, assume una particolare valenza per questa istituzione scolastica, che si è distinta a livello nazionale per la sua capacità innovativa e tecnologica, sostenuta da una precisa vision di servizio e da una stretta sinergia con il territorio.

“La visita del Ministro Valditara rappresenta un momento rilevante per questo Istituto che ho il privilegio di guidare, a suggello di una storia che ci vede attenti alle esigenze degli studenti, delle famiglie e del territorio regionale”, ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Gramendola.

I successi dell’Istituto: dai premi nazionali ai finanziamenti

L’Istituto vanta una serie di successi che ne testimoniano l’eccellenza. Tra i più significativi, l’onorificenza di Alfiere della Repubblica, conferita dal Presidente della Repubblica per il progetto di un drone impollinatore, con cui gli studenti hanno vinto le Olimpiadi nazionali della robotica nell’anno scolastico 2020/21. La scuola ha inoltre ideato progetti all’avanguardia per le persone con disabilità, come un sistema di controllo domotico tramite il pensiero, dal titolo “Cogito ergo possum“, un sistema di gestione della TV tramite i gesti di una mano e un sistema di riconoscimento del linguaggio dei segni (LIS) con traduzione scritta e parlata al PC.

L’istituto ha anche ricevuto il Premio Vibo Smart per aver creato un’applicazione di realtà aumentata che consente la visita di alcune strutture religiose attraverso un percorso virtuale. Recentemente, ha ottenuto il finanziamento PNRR Scuola Polo Modelli Didattici Innovativi, ed è stata una delle prime scuole in Italia a ricevere l’autorizzazione ministeriale per la sperimentazione del modello quadriennale per l’Istruzione tecnica e professionale (4+2) per gli anni scolastici 24/25 e 25/26. Ad agosto 2025, la scuola ha ricevuto l’importante finanziamento di 750mila euro per la realizzazione di un “Campus formativo integrato per la filiera tecnologico-professionale” (prima scuola in Calabria e quinta a livello nazionale) e un ulteriore importo di 258mila euro per la realizzazione di “Campus didattici per il potenziamento di laboratori innovativi connessi a Industria 4.0”.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE