“Dal 31 dicembre dello scorso anno l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno si trova rinchiuso nel carcere di Rebibbia. Durante la detenzione non solo ha vissuto la drammatica condizione carceraria ma ha deciso di renderla nota compatibilmente e nel rispetto delle norme regolatrici della materia. Ciò è avvenuto durante i lunghi mesi trascorsi per il tramite di un diario (già pubblicate 35 pagine) e nei giorni scorsi con la pubblicazione del libro “L’emergenza nascosta – Il collasso delle carceri italiane”. Lo afferma in un comunicato stampa il coordinatore provinciale di Vibo Valentia di Indipendenza, Pino Scianò.
Sensibilizzare su una realtà drammatica
“Un libro, dunque, scritto in carcere e a più mani, – prosegue – menti e cuore ma con unico unico spirito e condizione: quelle di Gianni Alemanno, quelle di Fabio Falvo, lo scrivano di Rebibbia, calabrese in carcere dal 2009 che durante la detenzione ha conseguito due lauree di cui una in giurisprudenza e quelle degli Autori Vari detenuti nel braccio G8 di Rebibbia. Neanche il carcere ha infiacchito il segretario nazionale del Movimento Indipendenza che ha trasformato i vincoli in momenti di informazione – denuncia per politica ed opinione pubblica e in occasioni di proposte – soluzioni per una realtà semplicemente drammatica e incredibilmente negata”.
L’incontro
“Il libro, – conclude – presentato la settimana scorsa a Roma alla presenza anche del presidente del Senato sen. La russa, sarà presentato anche a Vibo Valentia. Venerdì 12 dicembre alle ore 17,00 presso l’Hotel Cala del Porto di Vibo Marina lo illustreranno la preside Maria Silvestro e il dott. Luigi Colosimo. Ad introdurre l’evento sarà il sen. Franco Bevilacqua che ricopre la carica di componente dell’Esecutivo Nazionale e di Coordinatore Regionale di Indipendenza. Chiunque può partecipare”.











