Il CarnevalMare 2026 si appresta a trasformare le vie di Vibo Marina in un’esplosione di colori e allegria. Il comitato promotore, che vede tra i suoi membri anche la Parrocchia guidata dal parroco Mons. Vincenzo Varone, ha ringraziato tutte le realtà coinvolte: le associazioni locali, le scuole, i partner commerciali, i carristi, i gruppi di ballo, i cittadini e il Comune di Vibo Valentia, che ha patrocinato l’iniziativa.
“Il mare si veste a festa: onde di colori nel cuore del porto” è lo slogan scelto per questa edizione, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni locali, sensibilizzare i giovani ai laboratori di carta pesta e far vivere l’esperienza della costruzione dei carri allegorici come momento di comunità e creatività.
Il programma: quattro giorni di spettacoli e animazione
Il CarnevalMare prenderà il via domenica 8 febbraio alle ore 15:00 con l’apertura dei Giganti Mata e Grifone presso la Piscina Comunale. Seguirà la sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, delle scuole dell’infanzia e primarie e dei gruppi di ballo. Alle 17:00, spazio all’intrattenimento con “Tony il mago delle bolle”, mentre mascotte itineranti, truccatrici e gadget firmati MammaCheFesta animeranno l’area Tropical. A chiudere la giornata ci penseranno la Wizdom Drum Street Band e il dj set a cura di ’Nd’Arranciamu.
Sabato 14 febbraio, dalle 15:30, è la volta della Sfilata delle Mascherine con premiazione finale e consegna degli attestati di partecipazione. Lo spettacolo di magia sarà affidato a Massimo Cappuccio ed Emanuela Minasi, mentre animazione per bambini, zucchero filato e musica “Back to ‘90” a cura di Timpani Eventi completeranno il pomeriggio.
Domenica 15 febbraio, dalle 15:00, i Giganti Mata e Grifone apriranno nuovamente la sfilata dei carri e dei gruppi partecipanti. Alle 17:00 spettacolo di artisti di strada con fuoco e clownerie, mascotte itineranti e gadget di MammaCheFesta. La DIXIELAND JAZZ Street Band accompagnerà le performance musicali, mentre il pubblico potrà divertirsi con Taranta Dance e dj set a cura di F. Modesti e Vlab, con premiazioni finali.
Martedì 17 febbraio, dalle 18:30, il Carnevale si sposterà in Auditorium Giubileo 2000, con karaoke, animazione e laboratori per bambini dedicati alla realizzazione di dolcetti carnevaleschi, guidati da Emanuela e dalla pasticceria La Mimosa.
Tradizione, creatività e comunità
L’evento vuole restituire al pubblico l’atmosfera autentica del Carnevale, tra sfilate di carri, mascherine, musica e balli, senza dimenticare le radici storiche e popolari della festa. I partecipanti, grandi e piccini, avranno l’opportunità di indossare abiti creativi e fantasiosi, trasformando Vibo Marina in una vera e propria esplosione di colori.
Il CarnevalMare 2026 si conferma così un’occasione per celebrare la cultura e le tradizioni locali, favorendo momenti di socialità e condivisione, tra coriandoli, stelle filanti e sorrisi, in una cornice di pura spensieratezza.
Partecipare significa vivere la festa, riscoprire le proprie radici e condividere la gioia con tutta la comunità.









