× Sponsor
3 Febbraio 2026
13 C
Calabria
spot_img

Confindustria Crotone punta su aeroporto, porto e aree industriali: strategie per nuovi voli, collegamenti e investimenti

L’associazione degli industriali avvia un confronto operativo con la Regione per valorizzare le infrastrutture e attrarre nuovi investimenti sul territorio crotonese.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Confindustria Crotone ha presentato una serie di proposte concrete per l’aeroporto di Crotone durante una serie di incontri istituzionali. Tra le richieste principali: progare gli oneri di servizio sul volo per Roma, individuare una copertura finanziaria adeguata, prolungare l’orario di chiusura dello scalo fino alle 22, agevolare nuove tratte e strutturare un sistema di trasporto per collegare l’aeroporto al territorio. “Infrastrutture efficienti sono fondamentali per consolidare il sistema produttivo e attrarre nuovi investimenti“, ha commentato Mario Spanò, presidente di Confindustria Crotone, sottolineando la necessità di concentrarsi su pochi dossier strategici per la crescita del territorio.

Porto di Crotone, opportunità mediterranee

L’attenzione del direttivo si è estesa anche al porto, con la proposta di attivare una linea di navigazione stagionale Crotone-Corfù, anche con il supporto della Regione Calabria.
Esiste un mercato potenziale e operatori interessati. Il porto è un nodo fondamentale nel Mediterraneo che deve essere valorizzato sia per passeggeri che per merci“, si legge nella nota di Confindustria Crotone.

Aree industriali e semplificazioni

Sul fronte delle aree industriali e produttive, l’associazione evidenzia l’urgenza di ammodernamento e attrattività per nuovi investimenti, sfruttando le risorse già individuate dalla Regione e la nuova agenzia Arsai, responsabile della gestione e manutenzione delle zone industriali. Spanò ha aggiunto: “È il momento di avviare investimenti importanti, mettendo a valore le opportunità legate alla ZES unica e agli incentivi per le imprese“.

Regione e ascolto delle imprese

Sergio Ferrari, presidente della IV Commissione del Consiglio regionale, presente all’incontro, ha ribadito la sua disponibilità: “Intendo ascoltare le esigenze delle imprese e prendere in carico le proposte di Confindustria Crotone per rappresentarle alla Regione“.

Ferrari ha poi sottolineato: “Sono tanti i temi su cui l’amministrazione regionale già interviene, come aeroporto e porto. Mi impegnerò affinché le richieste siano attenzionate e portate a compimento con azioni e investimenti concreti“.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE