Il Ponente genovese fa i conti con una nuova, violenta ondata di maltempo che nel primo pomeriggio ha causato danni diffusi, momenti di paura e disagi in varie zone della città.
Una tromba d’aria ha investito l’area del porto Vte di Pra’, facendo cadere diversi container, per fortuna senza provocare feriti.
La Liguria era indicata oggi in allerta gialla, che diventerà arancione domani, mentre le previsioni per domenica parlano di piogge diffuse e temporali forti, con rischio di fenomeni intensi e persistenti.
Tre giovani dispersi ai Piani di Praglia: ritrovati prima della nuova ondata di pioggia
Momenti di apprensione nell’entroterra genovese, ai Piani di Praglia, dove per diverse ore non si sono avute notizie di tre giovani escursionisti.
Le ricerche sono scattate in una zona impervia, ma in serata i ragazzi sono riusciti a ritrovare autonomamente la via di casa, poco prima che una nuova perturbazione si abbattesse sull’area.
Erano irraggiungibili soltanto perché avevano il cellulare scarico.
Crolli e danni nel Ponente: muraglione giù a Pegli, capannone scoperchiato a Sestri
La tromba d’aria ha provocato danni anche a Pegli, dove un muraglione è crollato in via Nicoloso da Recco. Il cedimento ha causato l’interruzione della distribuzione di gas e energia elettrica nella zona.
Disagi pure a Sestri Ponente, dove il vento ha scoperchiato un capannone dell’Amiu, l’azienda municipale che gestisce la raccolta dei rifiuti. Nell’aeroporto limitrofo si sono registrati rallentamenti e difficoltà operative.
Valpolcevera, esondato il rio Fegino: scatta l’allarme
Il nucleo più intenso della perturbazione si è poi spostato in Valpolcevera, dove le piogge – 7,6 millimetri in un’ora – hanno causato l’esondazione del rio Fegino.
È subito scattata la fase operativa di allarme, con l’intervento sul posto di Protezione civile, vigili del fuoco e polizia locale per monitorare i livelli dell’acqua e prevenire ulteriori criticità.




