× Sponsor
25 Gennaio 2026
6.3 C
Calabria
spot_img

Gli Stati Uniti nella morsa del gelo: 500mila persone senza corrente e migliaia di voli cancellati

Sono almeno 22 gli Stati che hanno dichiarato lo stato di emergenza. Il freddo si sta abbattendo anche su Minneapolis dove la temperatura è scesa fino a -23 gradi

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Sono almeno 22 (quasi la metà) gli Stati che hanno dichiarato lo stato di emergenza per la tempesta artica che sta colpendo gran parte degli Stati Uniti. Donald Trump ne ha già approvati una decina, per Tennessee, Georgia, North Carolina, Maryland, Arkansas, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Indiana e West Virginia.

I disagi

Abbondanti nevicate, temperature polari, strade bloccate, più di 500.000 persone senza elettricità e migliaia di voli cancellati (si prevede saranno 9600 oggi). Tutti i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto nazionale Ronald Reagan di Washington sono saltati, riferisce la Cnn citando le pagine social dell’aeroporto. Gli americani hanno preso d’assalto i supermercati per fare scorte. Cinque persone sono morte a New York City durante il fine settimana a causa delle temperature gelide e delle nevicate. Lo ha dichiarato il sindaco Zohran Mamdani durante una conferenza stampa, come riportato da Nbc.

Temperature glaciali

Mamdani non ha confermato le cause della morte, né se i decessi fossero correlati alle condizioni meteorologiche. “Sebbene non ne conosciamo ancora le cause, non c’è ricordo più potente del pericolo rappresentato dal freddo estremo e di quanto siano vulnerabili molti dei nostri vicini, in particolare i senzatetto di New York”, ha affermato il sindaco di New York. Mamdani ha aggiunto che al momento non sembra che nessuna delle vittime fosse senzatetto. L’ondata di gelo si sta abbattendo anche a Minneapolis e ha costretto la folla a disperdersi, complice la temperatura scesa fino a -23 gradi. La tempesta di freddo potrebbe impattare su oltre 240 milioni di americani, hanno annunciato le autorità. (ANSA)

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE