× Sponsor
10 Febbraio 2026
10.2 C
Calabria
spot_img

Ciclone Harry, 5 milioni per rilanciare il turismo in Calabria, Sicilia e Sardegna. Santanchè: “La meraviglia del Sud non si ferma”

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Cinque milioni di euro a sostegno del turismo in Calabria, Sicilia e Sardegna, le regioni colpite dal ciclone Harry nel mese di gennaio. Lo stanziamento è stato annunciato dal ministro del Turismo Daniela Santanchè nel corso della conferenza stampa “Welcome to Sud Italia. Sicilia, Calabria e Sardegna: la meraviglia non si ferma”, tenutasi alla BIT di Milano all’interno del padiglione ENIT.
All’incontro hanno partecipato, insieme al ministro, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’amministratore delegato di ENIT S.p.A. Ivana Jelinic e gli assessori al Turismo della Sicilia Elvira Amata e della Sardegna Franco Cuccureddu.

Risorse per promozione e ripartenza

Le risorse stanziate saranno destinate anche ad azioni di promozione mirate, con l’obiettivo di sostenere la prossima stagione turistica e accompagnare la ripartenza delle aree colpite dal maltempo. L’intento è duplice: da un lato aiutare concretamente il comparto, dall’altro evitare che ai danni materiali si sommino ulteriori danni d’immagine.
“In circostanze simili, il tempismo è fondamentale tanto quanto le risorse economiche – ha dichiarato Santanchè – per questo motivo stanzieremo 5 milioni di euro per il turismo delle Regioni colpite, da investire anche in azioni e attività di promozione ad hoc”.

Strategia internazionale e focus sui mercati chiave

Le iniziative avranno una dimensione internazionale e punteranno a riposizionare lo storytelling delle destinazioni coinvolte, attraverso il coinvolgimento di content creator a livello globale e l’organizzazione di media tour dedicati. L’attenzione sarà rivolta in particolare ai principali mercati di riferimento, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia, Spagna e Austria.
In questo contesto, la partecipazione alla fiera ITB di Berlino, in programma dal 3 al 5 marzo, è stata definita strategica. La Germania rappresenta infatti un mercato centrale per le tre regioni: secondo i dati ISTAT 2024 è il primo mercato internazionale per la Sardegna e la Calabria e il secondo per la Sicilia in termini di pernottamenti.

Il ruolo di ENIT e la tutela dell’immagine

Sulla stessa linea l’amministratore delegato di ENIT, Ivana Jelinic, che ha ribadito l’impegno dell’ente nel raccontare all’estero il Sud Italia in modo corretto e trasparente, evitando distorsioni della realtà e sostenendo i flussi turistici e le economie locali.
Nel corso della conferenza è stato inoltre annunciato che anche Casa Sanremo, durante il Festival della canzone italiana, ospiterà uno spazio dedicato alla promozione delle regioni colpite dal ciclone, rafforzando una strategia di comunicazione che punta a rilanciare l’immagine del Sud e a trasmettere un messaggio di continuità e fiducia.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE