“Abbiamo proposto che venisse immediatamente dirottato un miliardo messo sul progetto del Ponte sullo Stretto”, ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, intervenendo oggi a Niscemi, uno dei comuni siciliani colpiti dal ciclone Harry.
Secondo la leader dem, si tratta di risorse che non potranno essere utilizzate nel 2026, anche a causa del blocco della Corte dei Conti, e che potrebbero invece essere impiegate subito per fronteggiare l’emergenza.
“Risposte concrete ai territori colpiti”
“Lo si utilizzi per dare risposte ai territori che sono stati colpiti dal ciclone Harry”, ha aggiunto Schlein, sottolineando la necessità di interventi immediati per sostenere Sicilia, Calabria e Sardegna, duramente provate dagli eventi meteo estremi.
Critiche allo stanziamento del Governo
La segretaria del Pd ha definito “insufficienti” i 100 milioni di euro stanziati dal Governo nazionale, ricordando che, secondo le Regioni, i danni complessivi ammontano ad almeno 2 miliardi di euro.
Una sproporzione che, secondo Schlein, rischia di lasciare senza risposte adeguate cittadini, imprese e amministrazioni locali alle prese con frane, allagamenti e danni alle infrastrutture.
La richiesta di un cambio di priorità
Nel suo intervento, Schlein ha ribadito la necessità di rivedere le priorità di spesa, destinando le risorse disponibili alla messa in sicurezza del territorio, al sostegno delle comunità colpite e alla ricostruzione, piuttosto che a grandi opere giudicate non urgenti in una fase emergenziale.









