× Sponsor
27 Gennaio 2026
9.6 C
Calabria
spot_img

Cirillo debutta nella Conferenza dei presidenti: la Calabria entra nel cuore del coordinamento istituzionale

Prima seduta per il presidente del Consiglio regionale calabrese: “Le Assemblee legislative siano presìdi di democrazia e ponte tra territori e istituzioni”

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Segna un passaggio politico-istituzionale di rilievo la prima partecipazione di Salvatore Cirillo ai lavori della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. La seduta, svoltasi lunedì 26 gennaio, ha sancito l’ingresso formale del Presidente del Consiglio regionale della Calabria nell’organismo che coordina e mette in rete le Assemblee legislative italiane. I lavori sono stati presieduti da Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Presidente Coordinatore della Conferenza, che ha guidato il confronto tra i rappresentanti delle istituzioni regionali.

Il valore della Conferenza

Nel suo intervento di saluto, Cirillo ha ringraziato il Presidente Aurigemma e i colleghi per l’accoglienza ricevuta, rimarcando la centralità politica e istituzionale della Conferenza come luogo stabile di dialogo tra le Regioni. “La Conferenza – ha dichiarato Cirillo – rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la valorizzazione del ruolo delle Assemblee legislative, chiamate a essere presìdi di rappresentanza democratica e luoghi di raccordo tra i territori, le autonomie locali e le istituzioni nazionali ed europee”.

Parole che delineano una visione delle Assemblee regionali non solo come organi legislativi, ma come snodi essenziali della democrazia multilivello.

La disponibilità della Calabria

Nel corso dell’intervento, il Presidente del Consiglio regionale calabrese ha inoltre espresso piena disponibilità a contribuire attivamente ai lavori comuni della Conferenza, rilanciando il ruolo della Calabria nel circuito istituzionale nazionale. “Da parte mia – ha aggiunto – c’è piena disponibilità a collaborare e a ospitare a Reggio Calabria una futura assemblea plenaria della Conferenza, nella convinzione che il rafforzamento del ruolo delle Regioni passi anche dalla capacità di fare rete e costruire momenti di confronto condivisi”.  Un’apertura che punta a collocare la Calabria come spazio di dialogo e partecipazione nel processo di rafforzamento delle autonomie regionali.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE