× Sponsor
15 Febbraio 2026
10.8 C
Calabria
spot_img

Elezioni Provincia di Cosenza, Tridico si schiera con Caruso: “Il campo progressista è l’unica alternativa”

L'europarlamentare lancia la volata al sindaco del capoluogo per la Presidenza della Provincia. Una candidatura che punta a consolidare l'asse tra forze democratiche e civiche

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

“Esprimo con convinzione il mio pieno sostegno alla candidatura di Franz Caruso alla Presidenza della Provincia di Cosenza. Una scelta che rappresenta la naturale prosecuzione di quel percorso del campo progressista che abbiamo avuto il coraggio di sperimentare per la prima volta in Calabria in occasione delle ultime elezioni regionali”. Con questo endorsement, Pasquale Tridico, europarlamentare e figura di riferimento dell’area progressista, definisce i confini politici della sfida per Palazzo dei Bruzi.

La strategia del campo largo

Per Tridico, la convergenza sul nome di Caruso non è un semplice accordo di facciata, ma il consolidamento di un laboratorio politico iniziato durante la scorsa corsa alla Cittadella.

“Quella esperienza, pur nata in condizioni difficili e in tempi stretti, ha dimostrato che l’unità delle forze progressiste, democratiche e civiche non è solo possibile, ma necessaria per offrire ai calabresi un’alternativa seria e credibile alle politiche che hanno caratterizzato questa regione negli ultimi anni”, prosegue l’ex presidente INPS. L’obiettivo è trasformare la Provincia di Cosenza nel perno di un progetto strategico capace di “ricostruire speranza e futuro” attraverso una rete di amministratori che condividano una visione di società inclusiva.

Un profilo di governo

Il sostegno a Franz Caruso poggia sulla solidità dei risultati amministrativi ottenuti nel capoluogo. Secondo Tridico, il primo cittadino “incarna perfettamente i valori progressisti: competenza amministrativa, attenzione ai bisogni dei territori, visione di sviluppo sostenibile e giustizia sociale. La sua esperienza come sindaco di Cosenza ha dimostrato capacità concrete di governo e di ascolto delle comunità”.

Il futuro delle istituzioni intermedie

La sfida elettorale diventa dunque l’occasione per rimettere al centro dell’agenda politica i servizi essenziali. “La Provincia di Cosenza ha bisogno di una guida che sappia mettere al centro i servizi ai cittadini, le infrastrutture, la scuola, il lavoro e lo sviluppo sostenibile. Franz Caruso ha le qualità e il programma per farlo”, incalza Tridico.

L’appello finale è un richiamo all’unità per tutte le sigle del centrosinistra e del civismo: “Invito tutte le forze democratiche, progressiste e civiche a sostenere con convinzione Franz Caruso: è il momento di dimostrare che il cambiamento è possibile, partendo proprio dalle istituzioni intermedie come la Provincia”.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE