× Sponsor
18 Febbraio 2026
10.2 C
Calabria
spot_img

Elly Schlein in Calabria: “Subito ristori e messa in sicurezza, basta emergenze improvvise”

Tour tra Lattughelle, Laghi di Sibari e Corigliano-Rossano. La leader dem chiede interventi rapidi per la ricostruzione e sostegno alle aziende agricole duramente colpite dall’alluvione

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

La segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, ha effettuato un sopralluogo nelle aree della Sibaritide colpite dall’ondata di maltempo che ha provocato l’esondazione del fiume Crati.

Ad accompagnarla i sindaci Flavio Stasi e Giovanni Papasso Iacobini, oltre alla consigliera regionale Rosellina Madeo, al segretario regionale del Pd Nicola Irto, al capogruppo in Consiglio regionale Ernesto Alecci e al segretario provinciale Matteo Lettieri.

Lattughelle e Laghi di Sibari: “La situazione è drammatica”

La prima tappa ha riguardato le contrade Lattughelle e il centro turistico dei Laghi di Sibari, dove le criticità legate alla piena restano ancora evidenti.

Sul posto Schlein ha osservato di persona la condizione degli argini e delle aree maggiormente danneggiate, confermando che “la situazione è drammatica” e che ci sono state evacuazioni di famiglie.

La segretaria dem ha ringraziato chi ha prestato soccorso nei giorni dell’emergenza, tra cui quei volontari della Protezione Civile, le forze dell’ordine e i Vigili del fuoco impegnati nei primi interventi.

“Subito ristori e semplificazione” per la messa in sicurezza

Nel corso della visita a Cassano allo Ionio, Schlein ha rimarcato la necessità di “mettere in campo subito ristori ed elementi di semplificazione che aiutino i nostri amministratori locali” ad attivare interventi di messa in sicurezza e somma urgenza.

“Serve poi un grande piano di prevenzione del dissesto idrogeologico che non possiamo fare solo dopo le emergenze”, ha aggiunto, sottolineando come si spenda molte volte di più nella gestione delle crisi rispetto alla prevenzione.

Schlein ha puntualizzato che non si tratta di una critica soltanto all’attuale Governo, ma di una politica strutturale da affrontare in modo organico per fronteggiare gli effetti sempre più intensi dei cambiamenti climatici.

L’impegno del Pd: “Risposte in tempi certi”

La segretaria ha confermato “la massima disponibilità e il pieno impegno suo e del partito affinché si proceda rapidamente verso la fase di ricostruzione, senza lasciare soli cittadini e territori colpiti”.

“Siamo qui per dare una mano, per chiedere che arrivino risposte in tempi certi per queste famiglie”, ha sottolineato, ricordando che alcune abitazioni sono state sommerse da circa 80 centimetri di acqua.

Schlein ha anche richiamato l’attenzione sui danni alle imprese agricole, ricordando che una piena di questo genere può compromettere le attività nel lungo periodo.

Visita al patrimonio culturale e alle località colpite

La delegazione si è poi recata al Museo archeologico della Sibaritide, dove il direttore dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari, Filippo Demma, ha illustrato lo stato delle aree. Il passaggio ha voluto mettere in evidenza che l’emergenza riguarda non solo case e aziende, ma anche il patrimonio storico e culturale.

Successivamente Schlein ha visitato le località di Thurio, Ministalla e Foggia nel territorio di Corigliano‑Rossano, zone tra le più colpite dall’alluvione, per verificare i danni a infrastrutture, abitazioni e attività produttive e ascoltare le testimonianze dei cittadini.

Il Prefetto e la risposta istituzionale

Nella stessa mattinata, il Prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, ha raggiunto i luoghi dell’esondazione del Crati e del Coscile per incontrare i sindaci e portare il sostegno del Governo centrale. Era accompagnata dal Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Andrea Mommo, e dal Questore Antonio Borelli. Padovano ha elogiato la gestione dell’emergenza da parte delle amministrazioni comunali.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE