Giovedì 22 gennaio, l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco”, in collaborazione con la Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMG), promuovono una giornata dedicata ai pazienti affetti da fibromialgia, patologia inserita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella classificazione internazionale delle malattie.
L’iniziativa rientra nelle attività di terza missione dell’Ateneo ed è realizzata grazie al laboratorio di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport, diretto daGian Pietro Emerenziani, all’Uoc di Farmacologia Clinica, guidata da Luca Gallelli, e alla Simg Dolore, di cui sono referenti i dottori Muraca e Corasaniti.
Le competenze in campo
Durante la giornata, gli specialisti offriranno consultazioni gratuite finalizzate a identificare e caratterizzare la fibromialgia, attraverso questionari e test specifici per valutare il livello di fitness muscolare dei partecipanti. La diagnosi precoce e l’adozione di trattamenti tempestivi possono infatti migliorare significativamente la storia clinica dei pazienti, con effetti positivi anche sul piano psicologico, sociale ed economico.
Lo scopo della giornata
L’iniziativa nasce per “rendere visibile l’invisibile”, sensibilizzare sull’impatto della malattia e dimostrare vicinanza ai pazienti con dolore cronico. I dati raccolti saranno oggetto di studio e presentati nel mese di maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, durante un evento divulgativo organizzato dall’Umg.
I pazienti interessati potranno accedere gratuitamente ai servizi tramite prenotazione all’indirizzo terapiadoloreunicz@gmail.com. Le visite si terranno dalle 9:00 alle 13:00 presso l’ambulatorio di medicina del dolore dell’Aou “Dulbecco”









