× Sponsor
10 Febbraio 2026
10.2 C
Calabria
spot_img

Sanità al collasso, Avs in piazza a Corigliano Rossano: sit-in davanti agli ospedali Giannettasio e Compagna

Accanto alla protesta (il 12 febbraio a Rossano e il 13 febbraio a Corigliano), Avs mette sul tavolo una serie di proposte definite immediate e concrete. Tra queste la richiesta di una legge speciale per dichiarare lo Stato di emergenza sanitaria in Calabria

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

La sanità calabrese torna al centro della protesta politica. Alleanza Verdi Sinistra annuncia due sit-in davanti agli ospedali di Corigliano Rossano per denunciare una situazione definita ormai insostenibile, in particolare nella Sibaritide, dove i livelli essenziali di assistenza continuano a restare tra i più bassi.

La mobilitazione di AVS

A chiamare alla mobilitazione sono i segretari regionali di AVS, Giuseppe Campana e Fernando Pignataro, che denunciano un sistema sanitario regionale piegato da anni di carenze strutturali e organizzative.
“La sanità in Calabria attraversa una fase critica che penalizza gravemente i cittadini, soprattutto nel territorio della Sibaritide, dove i Lea sono tra i più bassi d’Europa“, dichiarano i due esponenti, puntando il dito contro la gestione regionale.
“Non possiamo più accettare una situazione ulteriormente aggravata dal presidente Occhiuto, che ha raso al suolo quello che era rimasto del servizio sanitario”.

Le proposte: emergenza sanitaria e stop al piano di rientro

Accanto alla protesta, Avs mette sul tavolo una serie di proposte definite immediate e concrete. Tra queste, la richiesta di una legge speciale per dichiarare lo Stato di emergenza sanitaria in Calabria, così da attivare risorse straordinarie e interventi rapidi.
Campana e Pignataro indicano anche lo scorporo del debito sanitario regionale, misura che consentirebbe di liberare fondi per investimenti su ospedali, personale e tecnologie, oltre alla cancellazione del piano di rientro, accusato di aver impoverito il sistema sanitario e bloccato ogni possibilità di miglioramento dell’assistenza.

Appello ai cittadini

“Chiediamo a tutti i cittadini di unirsi a noi per far sentire la nostra voce”, è l’appello lanciato dai rappresentanti di AVS.
I sit-in sono in programma giovedì 12 febbraio alle 10 davanti all’ospedale Nicola Giannettasio di Rossano e venerdì 13 febbraio, sempre alle 10, davanti all’ospedale Compagna di Corigliano.
“Denunceremo insieme lo stato di emergenza della sanità e chiederemo soluzioni concrete. Non si tratta solo di numeri o bilanci – concludono Campana e Pignataro – ma della vita delle persone, della salute dei nostri figli e dei nostri anziani. È ora di intervenire, subito e senza compromessi”.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE