× Sponsor
9 Dicembre 2025
13.5 C
Calabria
spot_img
spot_imgspot_img

Coppa Italia Sitting Volley: emozioni sportive nel segno dell’inclusione a Siderno (FOTO)

La Locride ospita uno spettacolo unico con le migliori squadre italiane di Sitting Volley. Tra vittorie e finali avvincenti, l’evento diventa simbolo di partecipazione, comunità e opportunità

spot_imgspot_img

La città di Siderno e l’intera Locride hanno accolto con entusiasmo la Coppa Italia di Sitting Volley, un appuntamento storico che ha visto disputarsi le competizioni femminili e maschili contemporaneamente. Sul parquet del Palazzetto dello Sport sidernese, le migliori squadre italiane si sono sfidate dando vita a uno spettacolo unico, dove lo sport si intreccia con valori di inclusione, partecipazione e comunità.

Al femminile ha trionfato la Dream Volley Pisa, con la campionessa calabrese Raffaela Battaglia, che ha superato la Cedacri Gioco Parma per 3-1 (17-25, 25-23, 25-17, 25-19). A completare il podio femminile I Santi Ortopedie Nola, terzi dopo aver battuto la Diasorin Fenera Chieri.

Al maschile, i Santi Ortopedie Nola hanno prevalso sulla Scuola di Pallavolo Fermana (3-0), mentre la finale 3-4 posto ha visto la Gas Sales Bluenergy SV battere l’Acqua San Bernardo Cuneo.

Sinergia tra istituzioni e territorio

L’evento, organizzato dalla Fipav Calabria con il supporto della Federazione Italiana Pallavolo, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali: il consigliere federale Marco Mari, il presidente Fipav Calabria Carmelo Sestito, il presidente Fipav RC Domenico Panuccio, il presidente del Cip Calabria Antonello Scagliola, il delegato provinciale del Coni Salvatore Papa, l’assessore regionale allo Sport Eulalia Micheli, e i rappresentanti dei Comuni di Siderno e Locri, rispettivamente Davide Lurasco e Domenica Bumbaca.

Lo sport come leva di turismo e inclusione

L’assessore regionale al Turismo Giovanni Calabrese ha sottolineato l’importanza di questi eventi: “Il turismo sportivo è un potente attrattore per la Calabria, capace di valorizzare il territorio e generare opportunità di crescita. Manifestazioni come la Coppa Italia di Sitting Volley non solo danno visibilità alla Regione, ma promuovono valori fondamentali come inclusione, rispetto e partecipazione“.

Anche l’assessore regionale allo Sport, Eulalia Micheli, ha evidenziato la novità dell’evento: “Per la prima volta si è giocata contemporaneamente la Coppa Italia femminile e maschile. Queste manifestazioni contribuiscono a rafforzare lo sport calabrese, promuovendo al contempo la regione e creando sinergie tra enti e associazioni locali”.

Un progetto inclusivo destinato a crescere

Il presidente Fipav Calabria, Carmelo Sestito, ha illustrato i progetti futuri: “La finale di Siderno segna l’inizio di un percorso importante, il primo in Italia, che continuerà nelle scuole per promuovere inclusione sociale e partecipazione attraverso il sitting volley. L’obiettivo è concludere con un torneo mondiale al PalaCalafiore di Reggio Calabria, coinvolgendo le nazionali di Usa, Cina, Brasile e Italia”.

Il Sitting Volley come strumento educativo e sociale

Il presidente del Comitato Paralimpico Calabria, Antonello Scagliola, ha aggiunto: “Il Sitting Volley permette a tutti i ragazzi, grazie al suo carattere inclusivo, di sperimentare lo sport in modo equo. La sinergia con la Regione favorisce la crescita della Calabria attraverso iniziative sportive e sociali, e oggi abbiamo fatto cultura, mostrando quanto lo sport paralimpico possa coinvolgere l’intera comunità”.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE