× Sponsor
14 Gennaio 2026
3.5 C
Calabria
spot_img

Tonno Callipo, rimonta da leggenda a Magione. Sotto di due set tira fuori cuore e carattere. Primato blindato

la squadra di Saja ribalta il match contro le umbre al tie-break. Prestazioni mostruose di Botarelli (25 punti) e Rizzo trascinano le giallorosse verso lo scontro diretto con Oplonti.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

“Never give up!” Non è solo un motto, ma l’essenza stessa della Tonno Callipo Volley che, nella trasferta di Magione, ha dimostrato perché siede meritatamente in vetta alla classifica. In un pomeriggio che sembrava stregato, le giallorosse hanno saputo incassare i colpi di un avversario ispirato, rialzandosi da un inopinato svantaggio di 0-2 con la forza nervosa delle grandi squadre. Una vittoria di nervi e di gruppo che cancella le scorie natalizie e conferma l’impenetrabilità del primato calabrese.

L’avvio shock e il dominio umbro

Il rientro in campo dopo la sosta ha presentato diverse insidie. Nonostante il ritorno di capitan Scacchetti in cabina di regia dopo undici turni, la Tonno Callipo è apparsa inizialmente contratta. Di fronte, un Magione trascinato dalle scatenate Zuliani (top scorer con 26 punti), Patasce (12) e dall’ex Bellanca (17), autrice di una prova superlativa.

Nel primo set, l’equilibrio regge fino al 9-9, poi Bellanca scava il solco (12-9). Coach Saja prova a scuotere le sue con due time-out e l’inserimento di Cammisa per Pomili, ma le umbre chiudono agilmente sul 25-19. Il copione non cambia nel secondo set: Vibo soffre in ricezione e scivola a -7 (17-10). Nonostante un moto d’orgoglio firmato dalla diagonale Besteghi-Scarabottini, che riporta il set in parità sul 21-21, la solita Zuliani sigilla il parziale ai vantaggi (27-25).

La svolta: la forza del gruppo e la rimonta

Sotto 0-2, una situazione mai vissuta dal club calabrese nei suoi tre anni di storia femminile, è scattata la scintilla. Coach Saja e le ragazze hanno resettato l’atteggiamento mentale, rientrando in campo con il piglio visto nelle prime undici gare. Il terzo set è un monologo giallorosso: Grigolo, Civitico e una strepitosa Rizzo spingono Vibo fino al 25-13 finale.

Il quarto set è stato il vero crocevia emotivo del match. Avanti 19-16, la Callipo subisce un parziale di 0-6 che ribalta il punteggio (22-19 per Magione). Qui emerge la forza del roster: Saja inserisce Besteghi per Scacchetti e Botarelli sale in cattedra con tre colpi vincenti consecutivi. Il finale è al cardiopalma: Pomili (rientrata per Cammisa) firma il sorpasso sul 23-24, prima che Botarelli chiuda i conti portando la sfida al tie-break.

Tie-break nel segno di Botarelli e Rizzo

Il quinto set vede Vibo partire a razzo (3-0). Botarelli conferma uno stato di grazia eccezionale, chiudendo con 25 punti totali (4 muri e 50% in attacco), la sua seconda miglior prestazione stagionale.

Il vantaggio vibonese aumenta (3-7, 6-9) grazie agli ace di Rizzo e ai muri di Civitico. Dopo aver annullato tre match-point alle avversarie, è ancora una volta Rizzo a chiudere la contesa con una fast magistrale. Per la centrale i numeri sono da applausi: 19 punti, 2 ace, 2 muri e un 65% in attacco.

L’analisi di Coach Saja: “Una reazione vera”

Al termine delle due ore e mezza di battaglia, coach Saja ha espresso tutta la sua soddisfazione per la tenuta mentale del gruppo: “È stata una bella battaglia, abbiamo giocato contro una squadra che, senza pensieri, ci ha dato grandissimo filo da torcere nei primi due set e comunque per tutta la partita. Noi probabilmente abbiamo subìto troppo nel primo parziale un atteggiamento volitivo delle avversarie… Sono molto contento del fatto che c’è stata una reazione vera da parte della mia squadra, anche da parte di chi è entrata ed ha fatto magari uno-due scambi ma ha cambiato le sorti di un set”.

Il tecnico ha poi concluso guardando al futuro: “Purtroppo in questa partita conquistiamo solo due punti, ma poteva essere veramente una gara contrassegnata da uno stop. Quindi ci prendiamo quello che di buono abbiamo fatto… Ora testa alla prossima partita dopo una giornata di riposo”. Sabato al PalaValentia arriverà Oplonti, seconda in classifica a meno due: si preannuncia una sfida infuocata per il vertice.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE