Sono trascorsi due anni dal terribile naufragio di Steccato di Cutro. La città di Crotone non dimentica i 94 migranti morti, tra cui 35 bambini, le lacrime dei sopravvissuti ed il dolore dei familiari. Le vittime sono state commemorate con una veglia di preghiera alle 4 del mattino sulla spiaggia di Steccato di Cutro. L’evento, per il secondo anno consecutivo, è stato organizzato dalla redazione di Crotone News, con il supporto della Rete 26 Febbraio.
Tra coloro che hanno partecipato, la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein, l’europarlamentare del Pd Sandro Ruotolo, il deputato di Democrazia Solidale Paolo Ciani, il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbi, i parlamentari del Pd Nicola Irto e Nico Stumpo, il vescovo della diocesi di Cassano allo Jonio, monsignor Francesco Savino, oltre a superstiti del naufragio, familiari delle vittime, autorità locali e diversi attivisti.
Schlein: “Perché non è partita Guardia costiera?”
“E’ fondamentale per noi essere qui anche quest’anno, come l’anno scorso, come l’anno prima a commemorare i 94 morti, più di 30 bambini, ancora non si sa quanti dispersi della strage di Cutro”, ha detto la segretaria del Pd, Schlein. “È importante essere qui accanto ai familiari, accanto ai sopravvissuti, che hanno portato le loro testimonianze, per chiedere insieme a loro verità e giustizia su quello che è accaduto”. “Stiamo ancora facendo la domanda che facevamo due anni fa e la domanda è molto semplice: perché non sono partiti i mezzi adeguati, perché non è partita la guardia costiera”.
“C’è un’inchiesta della magistratura – ha aggiunto la segretaria del Pd – e questo non ci compete. Ma c’è una domanda politica la cui risposta va data alle vittime ed ai familiari”. Elly Schlein ha anche parlato con alcuni superstiti e con loro parenti, che le hanno chiesto un sostegno per ottenere i ricongiungimenti familiari promessi dal governo Meloni. “Noi continueremo ad insistere – ha detto Schlein – per ottenere verità e giustizia e perché quanto è stato promesso sia realizzato”.


