13 Agosto 2025
24.1 C
Calabria

Il Cosenza chiude con una sconfitta e senza certezze: a La Spezia finisce 3-1

I rossoblù salutano la Serie B tra dignità e incertezze. Nessuna chiarezza dalla proprietà sul progetto tecnico e futuro del club

Ultima giornata di Serie B allo stadio “Picco”, con lo Spezia impegnato a blindare il terzo posto in classifica in vista dei playoff e un Cosenza già retrocesso, accompagnato da circa 300 tifosi. La gara, recupero dopo il rinvio per la morte di Papa Francesco, ha sancito l’ennesima sconfitta dei rossoblù e ha lasciato in eredità soprattutto tanti dubbi sul futuro societario.

Primo tempo: Spezia cinico, Cosenza confuso

Lo Spezia parte forte e sblocca il match al 14’ con Elia. Al 29’ arriva il raddoppio firmato da Kouda, che finalizza di controbalzo un perfetto cross dalla destra. In chiusura di tempo, dopo un’occasione fallita da Vignali, l’arbitro assegna un rigore per fallo di mano di Ricci, rilevato al VAR: sul dischetto va Pio Esposito, che spiazza Vettorel per il 3-0.

Nel mezzo, qualche tentativo timido del Cosenza: Gargiulo ci prova più volte dalla distanza e va vicino al gol al 33’, mentre Kouan costringe il portiere avversario al corner.

Secondo tempo: reazione rossoblù, ma è troppo tardi

Nella ripresa, il Cosenza torna in campo con un altro spirito. Al 48’ è Artistico a segnare il gol della bandiera, su assist di Cimino. Poco dopo, lo stesso Artistico colpisce una traversa con una bella conclusione. I rossoblù creano altre occasioni: D’Orazio coglie un palo al 79’, Kouan ha due chances nel finale, ma in entrambi i casi trova pronto il portiere Gori. All’87’ esordisce il giovanissimo Contiero. Lo Spezia gestisce e chiude sul 3-1.

Una retrocessione annunciata e un futuro nebuloso

La partita è stata solo l’ennesimo capitolo di una stagione disastrosa per il Cosenza, con una retrocessione già scritta e nessuna prospettiva chiara all’orizzonte. Mentre la squadra saluta la Serie B, i tifosi restano senza risposte: la proprietà non ha ancora spiegato i piani per il futuro, alimentando malumore e incertezza in una piazza che merita chiarezza e rispetto.

Il tabellino della partita

SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, P. Hristov, Mateju; Vignali, Nagy, Cassata (37′ st Falcinelli), Kouda (31′ st Candelari), Elia (37′ st Salva Ferrer); Esposito, Lapadula (16′ st Di Serio). A disp.Mascardi, Chichizola, Garzia, Colak, Bandinelli, Benvenuto, Giorgeschi, Djankpata. All.: D’Angelo
COSENZA (3-5-2): Vettorel; Sgarbi, Venturi (16′ st Caporale), A. Hristov; Cimino (16′ st Ricciardi), Kouan, Gargiulo (31′ st Charlys), Florenzi (43′ st Contiero), Ricci (16′ st D’Orazio); Rizzo Pinna, Artistico. A disp.Baldi, Fumagalli, Cruz, Ciervo, Novello, Kourfalidis. All.: Alvini
ARBITRO: Di Marco (Regattieri-Pascarella)
MARCATORI: 14′ pt Elia (SP), 29′ pt Kouda (SP), 47′ pt Pio Esposito (SP, rig.), 48′ st Artistico (C)

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.