Attimi di paura a largo di Capri per un incendio scoppiato nella sala macchine del traghetto Raffaele Rubattino della compagnia Tirrenia, partito in mattinata da Palermo e diretto a Napoli con passeggeri e veicoli a bordo.
Il capitano ha immediatamente lanciato il mayday, facendo scattare i soccorsi via mare. Sul posto sono arrivate due motovedette della Guardia Costiera.
L’allarme e la colonna di fumo in mare aperto
L’incendio è divampato quando il traghetto si trovava a circa 15 miglia dal porto di Napoli. Un’alta colonna di fumo si è sollevata dalla zona motori, come mostrano le foto diffuse da un giornale locale.
La nave è rimasta alla deriva fino all’arrivo dei soccorsi.
Tirrenia: “Rogo domato dall’equipaggio”
In una nota, Tirrenia ha precisato che si è trattato di un principio d’incendio, domato “prontamente dall’equipaggio” poco prima delle 18.
Non ci sono stati feriti, ma i motori hanno subito danni tali da richiedere il traino fino al porto di Napoli con l’assistenza di due rimorchiatori.
Nessun ferito, ma paura a bordo
A bordo si trovavano 155 passeggeri e l’intero equipaggio: nessuno ha riportato lesioni. La Capitaneria di Porto aveva allertato anche le altre navi in zona per fornire eventuale supporto, tra cui il traghetto Gnv Auriga, anch’esso in rotta da Palermo.
L’evacuazione non è stata necessaria e l’imbarcazione prosegue lentamente verso Napoli sotto scorta.