12 Agosto 2025
23 C
Calabria

Consiglio comunale di Catanzaro in seduta straordinaria: focus su Catanzaro Servizi e nuovi regolamenti

Convocato per il 20 e 21 agosto si affronteranno otto punti cruciali, tra cui la gestione di Catanzaro Servizi Spa, le linee guida per il trasporto scolastico e misure contro gli abusi edilizi, oltre a mozioni su scuola media e Piano regolatore

Il Consiglio comunale di Catanzaro è stato convocato in seduta straordinaria per mercoledì 20 agosto alle ore 13 (prima chiamata) e giovedì 21 agosto alle ore 15 (seconda chiamata). Otto i punti principali all’ordine del giorno, con particolare attenzione alla situazione economico-patrimoniale di Catanzaro Servizi Spa e ad altri temi di interesse pubblico.

Situazione economico-patrimoniale di Catanzaro Servizi Spa

Il Consiglio affronterà innanzitutto la situazione economico-patrimoniale della Catanzaro Servizi Spa, con un’analisi approfondita degli aspetti finanziari e le linee di indirizzo per i provvedimenti da adottare da parte degli organi comunali competenti. Sarà un momento importante per fare il punto sulla gestione e sull’efficienza dell’azienda partecipata.

Affidamento del servizio di trasporto scolastico 2025-2027

Tra i temi all’ordine del giorno figura anche l’affidamento del servizio di trasporto scolastico per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027 ad AMC Spa. Si discuteranno modalità e condizioni per garantire un servizio efficiente agli studenti del territorio comunale.

Regolamento contro gli abusi edilizi

Il Consiglio comunale è chiamato inoltre ad approvare il regolamento comunale per l’applicazione delle norme sulla repressione degli abusi edilizi, con particolare riferimento ai criteri e modalità di calcolo delle sanzioni amministrative pecuniarie e delle somme da corrispondere a titolo di oblazione, come previsto dal d.p.r. n° 380/01.

Mozioni e debiti fuori bilancio

Completano la seduta tre mozioni: una relativa alla destinazione delle somme residue derivanti dai lavori della scuola media di Santo Janni e un’altra per la proroga della modifica dell’art. 11 comma 2 dell’“elaborato normativa tecnica del Piano regolatore cimiteriale”. Infine, saranno discusse tre pratiche riguardanti debiti fuori bilancio.

Convocazione e rilievo politico

La convocazione del Consiglio è stata disposta dal Presidente Gianmichele Bosco, che ha voluto mettere all’ordine del giorno temi di rilevanza economica e sociale per la città di Catanzaro, sottolineando l’importanza di un confronto aperto e partecipato.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.