1 Settembre 2025
19.6 C
Calabria

Colpo al narcotraffico internazionale, tre latitanti di ‘ndrangheta estradati in Italia: erano fuggiti a Ibiza dopo l’operazione “Anemonè”

Le forze dell’ordine avevano smantellato un'organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di stupefacenti con base operativa a Roma

Un’importante operazione internazionale ha portato all’estradizione in Italia di tre latitanti di ‘ndrangheta, rintracciati a Ibiza (Spagna) lo scorso giorno di Ferragosto. L’arresto è stato frutto della collaborazione tra il Raggruppamento operativo speciale (Ros) dei Carabinieri e la Comisaría General de Información della Polizia spagnola, con il supporto del progetto I-Can.

Dall’operazione ‘Anemonè’ alla latitanza

I tre uomini, insieme ad altri 25 indagati tra italiani e albanesi, erano i destinatari di una misura cautelare emessa dal Tribunale di Roma lo scorso 8 luglio, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della capitale. Secondo gli investigatori, il gruppo criminale è ritenuto parte integrante di un’associazione di matrice ‘ndranghetista dedita al traffico internazionale di stupefacenti, con la base operativa a Roma ma attiva su tutto il territorio nazionale. L’intera organizzazione è stata smantellata con l’operazione ‘Anemonè’, che ha portato a numerosi arresti.

La cattura e la consegna

La consegna dei latitanti, curata dal Ros dei Carabinieri, dal personale dell’Unità operativa I-Can e dal Servizio cooperazione internazionale di polizia, è avvenuta in modo coordinato. Gli agenti hanno scortato i tre criminali dalla Spagna all’aeroporto di Roma, dove sono state espletate le formalità di rito presso gli Uffici della Polizia di frontiera. Affidati in custodia alla Polizia penitenziaria, i tre sono stati reclusi in differenti carceri, ponendo fine alla loro fuga.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.