Il drammatico stato di degrado sociale, edilizio e ambientale che affligge la periferia Sud di Catanzaro sta per diventare una priorità anche a livello nazionale. Il Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, ha annunciato un’importante visita istituzionale finalizzata a sbloccare possibili interventi da parte del Governo centrale.
Su richiesta congiunta del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, On. Ferro, e dello stesso Prefetto, il prossimo 24 ottobre giungerà in città il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Prefetto Fabio Ciciliano.
L’obiettivo: valutare strategie di contrasto al degrado
La visita si inquadra nell’ambito delle attività della Cabina di Regia istituita presso la Prefettura di Catanzaro, organismo strategico creato proprio per affrontare e superare le complesse problematiche del degrado urbano nella zona Sud del capoluogo calabrese.
Il Prefetto Ciciliano avrà il compito di effettuare una valutazione diretta e approfondita delle situazioni di criticità registrate, al fine di considerare la possibilità di interventi a livello centrale. L’obiettivo è quello di arginare una condizione di deterioramento che necessita di risposte integrate e di risorse non facilmente reperibili a livello locale.
L’arrivo del vertice della Protezione Civile – che per sua natura interviene spesso non solo in caso di emergenze naturali ma anche per supportare situazioni di grave criticità sociale e infrastrutturale – segnala l’elevato livello di allarme sul caso Catanzaro e l’intenzione delle istituzioni di trovare soluzioni definitive per il rilancio della zona più fragile della città.