27 Giugno 2026
27 Giugno 2026
spot_img

Nuovo ospedale, Mancini accusa Caruso: “Mai Cosenza aveva perso così tanto”

"Investimenti milionari e decisioni politiche incerte lasciano la città ai margini, con servizi strategici trasferiti altrove e la città senza voce nelle scelte che ne determinano il futuro"

spot_img

Giacomo Mancini, già deputato socialista e membro della direzione del PD Calabria, interviene sulla vicenda del nuovo ospedale di Cosenza tramite un video: “Lo sapete dove sorgerà il nuovo ospedale di Cosenza?”. Secondo Mancini, l’ospedale sorgerà a Rende, con 750 posti letto e un investimento complessivo di 349 milioni, parte dei quali saranno recuperati dalla vendita dei terreni dell’Annunziata.

A Cosenza rimarranno soltanto alcuni ambulatori, centri diagnostici e un punto di primo intervento per le emergenze. Mancini sottolinea che questa decisione risale a due anni fa, non di recente, e critica il modo in cui la città non ha mai avuto voce in capitolo: “Mai nella sua storia, Cosenza aveva perso funzioni così importanti. Mai un dossier così decisivo è stato affrontato con tanto pressappochismo”.

Critiche all’operato di Caruso

Mancini punta il dito contro il sindaco Franz Caruso. Secondo lui, le posizioni di Caruso sull’ospedale sono state contraddittorie: prima sosteneva di realizzarlo a Vaglio Lise, poi dichiarava che si potesse fare dove si voleva purché l’ospedale venisse realizzato. Successivamente, ha impugnato al TAR il provvedimento regionale che indicava Rende e ha perso.

Nei due anni successivi, Caruso è rimasto in silenzio, fino alla firma della convenzione tra Regione Calabria, Unical e sindaco di Rende, per poi tornare sulla prima posizione a Vaglio Lise. Mancini definisce questa gestione un “balletto inconcludente a beneficio delle telecamere”, sottolineando che non avrà effetti concreti sulla città.

Cosenza merita di più

Mancini conclude il suo intervento con un appello forte, evidenziando come Cosenza sia stata trascurata e marginalizzata. “Mai Cosenza era caduta così in basso”, afferma, e ribadisce che senza visione e senza amore per la città, non è possibile difendere il suo futuro.

“Noi non ci vogliamo arrendere a questo declino senza fine. Cosenza merita di meglio”, conclude Mancini, richiamando l’attenzione sull’importanza di una gestione responsabile e lungimirante delle risorse sanitarie e urbanistiche della città.

spot_img
spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img