× Sponsor
24 Gennaio 2026
11.9 C
Calabria
spot_img

Camera di commercio Usa, Calcinardi: “La Calabria ha tutto per conquistare il turismo americano. Vi spiego perchè”

Il segretario generale della Camera di Commercio italo-americana di Chicago individua le condizioni per un ponte concreto e duraturo

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

L’ho incontrato casualmente  nella mia Falerna, e mi ha colpito per il suo modo di guardare il mare, i monti e le tracce della storia. Un misto di curiosità e di operatività, i suoi occhi, incrociando i quali ho subito capito che non fosse un turista per caso, per di piu’ fuori stagione. Fulvio Calcinardi, segretario generale della Camera di Commercio italiana americana del Midwest – Chicago, esplora da un pò la Calabria, alla ricerca di conferme di alcune sue interessanti intuizioni.

Esistono, a suo modo di vedere, le condizioni per stabilire un ponte di collegamento fruttuoso tra la nostra terra e l’istituzione che rappresenta?

“Assolutamente si. Il turismo americano e’ un turismo che sta evolvendo e cambiando, fortemente immerso e influenzato dai sempre più evoluti strumenti social e alla ricerca di nuove esperienze e mete. I siti social, che sono entrati in modo organico nella vita della persone, permettono la promozione e la conoscenza di nuove destinazioni ed esperienze. Sempre di più si ricercano destinazioni che offrono pacchetti esperienziali ricchi di offerte, esperienze di immersione nella vita locale, come i laboratori artigiani, attività tradizionali, scoperta delle eccellenze enogastronomiche, come le visite presso cantine vinicole o ditte di produzione di formaggi o olio di oliva o altre; il turismo sportivo, come il golf o la pesca sportiva; il mare e la montagna; il turismo culturale come i musei, i siti archeologici, i monumenti storici; il turismo religioso come le zone di San Francesco di Paola; il turismo naturalistico come i parchi e il trekking; il turismo del benessere, come le spa, le terme; le destinazioni per celebrare matrimoni e svariati altri. La Calabria e’ una Regione unica in Italia che offre tutte queste potenzialità.  Una corretta ed efficiente campagna di comunicazione di tutte queste eccellenze negli Stati Uniti aumenterebbe sicuramente l’interesse del turista americano a questa bellissima Regione con un aumento di visite sensibile e monitorabile”.

Ci può anticipare qualche iniziativa interessante?

“Ci sono varie idee e attività che possono essere implementate anche in tempi brevi e che possano valorizzare il rinnovato aeroporto di Lamezia con alleanze promozionali con importanti compagnie da  coinvolgere nel promuovere la destinazione Calabria negli Stati Uniti. Il tutto in un modo capillare ed efficace costruendo pacchetti appetibili alle richieste puntuali del pubblico Americano, soprattutto facendo leva sui nuovi strumenti social che in modo decisivo sono entrati nel vivere quotidiano delle persone influenzando le loro decisioni e creando desideri e aspettative che possono trovare lo sbocco esperienziale in Calabria”.

I rapporti con la Regione Calabria come sono, ma soprattutto quali saranno?

“I rapporti sono ottimi e frequenti ed evidenziano una visione puntuale, di ampio raggio e strategica con la valorizzazione e la ricerca di alleanze che agevolino le necessità logistiche necessarie per fare raggiungere il turista americano in modo veloce ed efficiente in questa Regione”.

Saprà che  questa terra, a dispetto della sua attrattività, ha visto naufragare tante buone intenzioni imprenditoriali nel corso dei decenni. Non la spaventa questo aspetto

“Il grande impegno e la visione strategica che dimostrano quotidianamente sia l’attuale amministrazione, che la classe imprenditoriale in Calabria sono elementi di grande positività, innovazione ed impatto che veicolati in un modo attento e conforme ai nuovi strumenti propri del nostro periodo, strumenti IA, social ma anche tradizionali e monitorati in moto attento, dimostreranno che tutto ciò di bello che viene offerto dalla Regione Calabria potrà attirare il pubblico americano a riconoscere i meriti e le potenzialità in essa esistenti”.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE