Derby fortemente condizionato dagli improbi eventi atmosferici, che hanno reso il “Luigi Razza” un acquitrino e un catino spettrale, dove la nebbia ha stazionato per tutto l’incontro, rischiando in diversi momenti di causare la sospensione ovvero il rinvio della gara, tanto limitata era la visibilità del rettangolo di gioco. Va dunque dato un plauso ad entrambe le compagini che hanno dato vita ad un match combattuto ed evidenziato notevoli capacità di equilibrio e forza agonistica, in un campo allentatissimo e, come noto, in condizioni inadeguate.
Tecnicità nuova
In una tale cornice, si può parlare di contenuti tecnici solo fino a un certo punto (anche se Balla e compagni sono usciti da alcune situazioni grazie a pregevoli giocate), perché il risultato finale è stato il frutto della grande determinazione e voglia di vincere, che la Vibonese oggi ha dimostrato di avere in maggiore quantità rispetto al pur temibile avversario. Hanno abbondato i lanci lunghi e gli strenui duelli in ogni zona del campo, salendo alla fine alla ribalta il goleador rossoblu Sasanelli, che ha coronato la sua gagliarda prestazione con le due segnature che hanno deciso l’incontro ( laseconda di rara precisione e bellezza).
Partita equilibrata
Nonostante l’enorme difficoltà ad impostare l’azione, entrambe le squadre hanno avuto non poche occasioni da rete, sventate dai due ottimi estremi difensori, Giuliani e Marano, reattivi e ben piazzati sui tiri dalla distanza, che erano in pratica le uniche soluzioni per cercare la via della rete, visto che le rispettive difese avevano buon gioco a spezzare ogni tentativo di avvicinarsi alla porta avversaria, reso arduo dalle pozzanghere sempre più colme di pioggia incessante.
La gara
Analizzando più specificamente la gara, si deve dire che ad un primo tempo sostanzialmente equilibrato, sia nelle occasioni da rete che nel possesso palla, è seguita una seconda frazione di gioco caratterizzata da un sensibile predominio degli uomini di Lio, che hanno tenuto di più il pallino del gioco e hanno cercato di fare valere il loro riconosciuto valore, frustrato però dalle penose condizioni del terreno di gioco e da un avversario che oggi ha dato il massimo, riuscendo a dimostrare le sue qualità, pur in un momento delicato. Sicura e sapiente si è dimostrata la guida tecnica del trainer Capodicasa, riflessa nell’atteggiamento tattico della squadra, oggi un azzeccato mix di aggressività e prudenza, condito da una occupazione degli spazi perfetta.
Obiettivo ripartire
La Vibonese, pertanto, può e deve ripartire da questo importante successo per riacquistare quella stabilità e quella fiducia che la sospingevano fino al periodo della crisi di risultati prima e societaria dopo. Questa tonificante vittoria è coincisa con il ritorno sugli spalti di un caldo e continuo sostegno del pubblico, che negli ultimi giorni ha compreso il difficile momento del team rossoblu e ha contribuito non poco alla intrepida prestazione odierna.








