× Sponsor
28 Gennaio 2026
8.5 C
Calabria
spot_img

Femminicidio Currà, Mileto si ferma. Proclamato il lutto cittadino: “Sia un momento di riflessione collettiva”

L’Amministrazione comunale invita cittadini e attività locali a partecipare simbolicamente al lutto, sospendendo attività rumorose e abbassando le saracinesche

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

L’Amministrazione comunale di Mileto ha proclamato il lutto cittadino in occasione delle esequie di Assunta Maria Currà, vittima di femminicidio. La tragica vicenda ha profondamente scosso la comunità locale, richiamando all’attenzione sulla necessità di rispetto e tutela della persona.

Il messaggio del Sindaco

Il Sindaco Salvatore Fortunato Giordano ha espresso il cordoglio dell’Amministrazione e della comunità: “L’immane tragedia che ha colpito nostri concittadini, persone fino ad ora distinte per amorevolezza e attuatori dei migliori valori della nostra Comunità, ci lascia tutti attoniti e sconvolti”, ha dichiarato il primo cittadino.

Il Sindaco ha sottolineato come la vicenda sia un richiamo alla responsabilità di ciascuno: “Quanto avvenuto deve renderci più consapevoli della necessità di non lasciare nulla al caso. Serve un impegno quotidiano per il rispetto dei valori fondamentali della convivenza pacifica”.

La proclamazione del lutto cittadino

In segno di cordoglio e rispetto, il Sindaco ha proclamato il lutto cittadino nella giornata delle esequie. “Vogliamo manifestare la vicinanza e il dolore della comunità alla famiglia delle vittime”, ha spiegato Giordano.

“Le cerimonie funebri si terranno in forma strettamente privata, come richiesto dai familiari, ma il lutto cittadino rappresenta un momento di riflessione collettiva, soprattutto per i più giovani, affinché coltivino valori di rispetto, dialogo e tolleranza”.

Un monito culturale

Il Sindaco ha poi evidenziato la dimensione culturale del fenomeno: “Il femminicidio, purtroppo, fa tappa anche nella nostra città. Colpisce persone insospettabili e normali nella vita quotidiana. Solo attraverso un’azione energica e radicata di sensibilizzazione si potrà raggiungere il pieno riconoscimento della donna come persona, con tutte le sue libertà e autonomie, e combattere efficacemente questo fenomeno”.

Giordano ha concluso con un appello alla comunità: “Invitiamo tutti a riflettere su quanto accaduto. La tragedia deve diventare un monito, un incoraggiamento a coltivare valori di rispetto reciproco e risoluzione pacifica dei conflitti”.

Le esequie

I funerali di Assunta Maria Currà si terranno giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 10:00 presso la Chiesa SS Trinità — Badia di Mileto, in forma strettamente privata per volontà della famiglia. Il Sindaco ha invitato cittadini e organizzazioni sociali a rispettare la decisione dei familiari e a partecipare al lutto cittadino con momenti di raccoglimento e riflessione, sospendendo le attività rumorose e mostrando rispetto per le esequie.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE