Si è svolto oggi, presso la Prefettura di Catanzaro, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza del prefetto Castrese De Rosa, dei vertici delle forze di polizia e della dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Loredana Giannicola.
Videosorveglianza e sicurezza scolastica
Tra i temi principali affrontati, la sicurezza degli istituti scolastici di Catanzaro e Lamezia Terme. In particolare, sono state approfondite le recenti indicazioni dei Ministri Valditara e Piantedosi sull’eventuale utilizzo di metal detector per prevenire l’ingresso di armi improprie nelle scuole.
Al momento, il Comitato non ravvisa la necessità di introdurre tali strumenti, ma sarà compito dei dirigenti scolastici segnalarne l’opportunità per eventuali valutazioni future.
Rafforzamento della rete di prevenzione
Il prefetto De Rosa ha sottolineato l’importanza di implementare e mantenere adeguatamente il sistema di telecamere a Catanzaro e Lamezia Terme, definendolo uno strumento utile sia di deterrenza sia di contrasto alle eventuali criticità sul territorio.
L’obiettivo resta quello di rafforzare la sicurezza e la prevenzione, garantendo ambienti scolastici protetti e controllati.


















