× Sponsor
13 Febbraio 2026
8.5 C
Calabria
spot_img

Sfida alla “dinastia”: Franz Caruso scende in campo e si candida per la Provincia di Cosenza

Il primo cittadino del capoluogo scioglie le riserve e guida la coalizione di centrosinistra verso le imminenti elezioni provinciali. Una candidatura di rottura che punta a scardinare i vecchi sistemi di gestione

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

“In occasione delle imminenti elezioni per la Provincia di Cosenza, ho offerto la mia disponibilità ad essere il candidato alla presidenza per il centrosinistra”. Con queste parole Franz Caruso ufficializza il suo impegno per la guida dell’ente intermedio. Una decisione maturata sotto la spinta di un vasto fronte territoriale: “Oggi, alla luce delle tante sollecitazioni giuntemi da sindaci e amministratori locali, alle quali, nelle ultime ore, si è aggiunto il favorevole pronunciamento di forze politiche, che mi hanno sollecitato a candidarmi – prosegue – non posso non assumermi la responsabilità di guidare la coalizione del cambiamento”.

L’asse delle grandi città

La candidatura di Caruso non è un’iniziativa isolata, ma si poggia su un solido asse strategico tra i principali centri della provincia. Il Sindaco di Cosenza rivolge infatti un ringraziamento esplicito ai colleghi di Rende e Corigliano-Rossano che hanno condiviso immediatamente il suo profilo. “In particolare – afferma Caruso – non posso non ringraziare i due colleghi sindaci di Rende e Corigliano-Rossano che, fin da subito, hanno espresso piena condivisione alla mia candidatura, che si colloca agli antipodi di quel sistema di gestione “dinastica” che ha prodotto all’ente Provincia danni incalcolabili, speculari a quelli già inflitti da alcune espressioni del centrodestra al Comune di Cosenza”.

Una battaglia per la Calabria

Per il candidato alla presidenza, la posta in gioco supera i confini amministrativi di Palazzo Lococciolo. L’obiettivo dichiarato è il ripristino dell’autorevolezza istituzionale. “Siamo chiamati a restituire dignità e visione a un’istituzione che appartiene ai cittadini e alle comunità amministrate – conclude Franz Caruso – e non possiamo più accettare che vengano ripetuti gli errori del passato”. Una sfida che il primo cittadino considera decisiva per il futuro dell’area progressista: “Da questa battaglia dipenderanno le sorti del centrosinistra, non solo nella Provincia di Cosenza, ma in tutta la Calabria”.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE