× Sponsor
16 Febbraio 2026
8.5 C
Calabria
spot_img

Calabria flagellata dal maltempo, Protezione civile: “In 40 giorni pioggia di un anno” (VIDEO)

Livello di allerta elevato su Tirreno cosentino, catanzarese e vibonese. Invito alla prudenza per cittadini e sindaci

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

“In 40 giorni ha piovuto praticamente il quantitativo di un anno”. È l’allarme lanciato da Domenico Costarella, responsabile della Protezione civile della Regione Calabria, in un video diffuso sui social dal presidente della Regione Roberto Occhiuto.

La Calabria è alle prese con la quarta perturbazione intensa nell’arco di poco più di un mese. Precipitazioni abbondanti e continue che hanno determinato la saturazione dei terreni e l’ingrossamento dei corsi d’acqua, aumentando il rischio idrogeologico in diverse aree del territorio.

Allerta arancione in più zone della regione

Il Centro funzionale multirischi di Arpacal ha disposto il passaggio dell’allerta da gialla ad arancione per il Tirreno cosentino, il Tirreno catanzarese, il Tirreno vibonese e per le aree interne.

“Questo comporta un innalzamento del livello di attenzione sia per i sindaci che per i cittadini”, ha spiegato Costarella, sottolineando la necessità di monitorare con particolare attenzione i punti più critici del territorio.

L’appello alla prudenza

La Protezione civile raccomanda comportamenti improntati alla massima cautela: evitare i sottopassi, non sostare nei piani seminterrati o nelle cantine, attenersi alle indicazioni delle autorità comunali e seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE