È nelle prime ore del mattino che a Reggio Calabria prende forma la cosiddetta “Operazione Piazza Pulita”, un intervento straordinario sul fronte dell’emergenza rifiuti e del decoro urbano. A comunicarne l’avvio è stato il sindaco Francesco Cannizzaro, attraverso un video pubblicato sui propri canali social, nel quale ha illustrato finalità e modalità del piano. Nel messaggio diffuso in rete, datato 26 giugno 2026, il primo cittadino ha descritto l’iniziativa come un programma coordinato che coinvolge gli operatori di Ecologia Oggi e la Polizia Locale, impegnati in una fase iniziale di pulizia e bonifica dei quartieri cittadini.
“Ripristinare la normalità” e rafforzare i controlli
Nel reel diffuso online, Cannizzaro ha spiegato così l’obiettivo dell’intervento: “È l’alba, e da questo preciso momento è scattata quella che abbiamo deciso di denominare ‘Operazione Piazza Pulita’, un programma di interventi straordinari, eseguiti da Ecologia Oggi e dalla Polizia locale, per ristabilire il decoro in città”.
Il sindaco ha poi aggiunto che il piano non si limiterà alla sola rimozione dei rifiuti, ma includerà anche un inasprimento delle misure di controllo. “Anzitutto ripulire tutti i quartieri. Ma la pulizia da sola non basta. Per questo aumenteranno i controlli e saranno inasprite le sanzioni contro chi sporca, deturpa, non rispetta le regole”, ha dichiarato nel video.
Nel suo intervento social, Cannizzaro ha insistito sulla necessità di un cambio di passo nel rapporto tra cittadini e spazio pubblico, sottolineando come il messaggio dell’amministrazione sia rivolto all’intera comunità: “Voglio che arrivi a tutti i reggini un messaggio chiaro: stiamo ripristinando la normalità. E insieme alla normalità arriva anche la tolleranza zero verso ogni forma di degrado. Reggio merita rispetto”.
Interventi sul territorio e azione coordinata
L’operazione, secondo quanto illustrato dall’amministrazione, si sviluppa come un intervento coordinato tra servizi di igiene urbana e forze di polizia locale, con l’obiettivo di intervenire simultaneamente sui diversi quartieri della città. Il focus iniziale è la rimozione dei rifiuti accumulati e il rafforzamento delle attività di vigilanza contro comportamenti considerati contrari alle regole del decoro urbano. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche locali di gestione dell’emergenza rifiuti e controllo del territorio, con un approccio che punta a combinare interventi operativi e misure sanzionatorie.








