27 Giugno 2026
27 Giugno 2026
spot_img

Case della Comunità, accordo tra Asp Vibo, medici di famiglia e pediatri: prende forma la nuova sanità territoriale

Firmata l'intesa che disciplina l'attività di Mmg e Pls nelle strutture previste dal PNRR: assistenza più integrata, presa in carico multidisciplinare e servizi più vicini ai cittadini

spot_img
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia rende noto che, in data 25 giugno 2026, è stato sottoscritto l’accordo tra l’ASP, i Medici di Medicina Generale (MMG) e i Pediatri di Libera Scelta (PLS) volto a disciplinare lo svolgimento dell’attività professionale all’interno delle Case della Comunità, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Un passaggio di fondamentale importanza

 L’accordo rappresenta un passaggio di fondamentale importanza nel processo di riorganizzazione dell’assistenza territoriale, ponendo le basi per un modello di sanità sempre più vicino ai Cittadini, integrato e orientato alla presa in carico globale dei bisogni di salute. La partecipazione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, a cui tutta Direzione Aziendale  rivolge un sentito ringraziamento, costituisce infatti uno degli elementi essenziali per il pieno funzionamento delle Case della Comunità, strutture destinate a diventare il punto di riferimento dell’assistenza sanitaria territoriale favorendo una maggiore integrazione tra le diverse figure sanitarie e sociosanitarie e garantire un accesso più semplice e appropriato ai servizi da parte della popolazione. Attraverso questo accordo sarà possibile sviluppare un modello organizzativo basato sulla collaborazione multidisciplinare, nel quale medici di medicina generale, pediatri, infermieri di famiglia e di comunità, specialisti ambulatoriali e gli altri professionisti sanitari opereranno in maniera coordinata, condividendo percorsi assistenziali, strumenti organizzativi e obiettivi comuni.
 

Il frutto di confronto e collaborazione

L’accordo rappresenta inoltre un importante risultato del percorso di confronto e collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale e le rappresentanze della medicina convenzionata, confermando la volontà comune di costruire una rete territoriale moderna, efficiente e realmente rispondente alle esigenze dei cittadini della provincia di Vibo Valentia. Il Commissario Straordinario dell’ASP di Vibo Valentia, Dr. Angelo Vittorio Sestito, insieme al Direttore Sanitario, Dr. Ilario Lazzaro, al Direttore del Distretto, Dr.ssa Maria Dolores Passante, al Dirigente Amministrativo del Distretto, Dr.ssa Mariagrazia Vavala, al Direttore della S.C. Programmazione e Controllo, Dr. Francesco Procopio e a tutto lo Staff della Direzione Aziendale, esprimono soddisfazione per il raggiungimento di questo significativo traguardo, che costituisce un ulteriore passo avanti verso la piena attuazione della riforma dell’assistenza territoriale prevista dal Decreto Ministeriale 77/2022 e dagli investimenti del PNRR. L’Azienda continuerà a promuovere ogni iniziativa utile a garantire l’operatività delle Case della Comunità e a consolidare un modello organizzativo condiviso attuando tutte le azioni possibili per il continuo miglioramento.
 
spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img