I residenti di Via Izzi de Falenta, traversa di Via Lucrezia della Valle, lanciano un forte grido d’allarme per le condizioni di degrado in cui versa la loro strada. “Il manto stradale, ridotto a un vero e proprio colabrodo, è disseminato di buche profonde e pietre, trasformando il transito in un rischio quotidiano”, affermano.
“Abbandono” e pericolo costante
La situazione ha raggiunto un livello di esasperazione tale da spingere i cittadini a usare espressioni forti: «Sembra Beirut», lamentano i residenti, denunciando un percepito stato di “abbandono” da parte delle istituzioni. Le buche, in particolare, a loro dire, “sono un pericolo costante e oggettivo. Il rischio maggiore ricade sui motociclisti, i cosiddetti “centauri“, che ogni volta che percorrono la strada si trovano a rischio di incidenti a causa della pavimentazione dissestata”.
L’appello alle istituzioni
Stanchi di una situazione che si protrae da troppo tempo, i residenti hanno deciso di incanalare la loro protesta in un’azione mirata. Hanno affidato il loro appello al consigliere comunale di Forza Italia, Luigi Levato, nella speranza che si faccia portavoce delle loro richieste presso le istituzioni competenti. L’obiettivo primario è ottenere un intervento urgente che garantisca la messa in sicurezza della strada. I cittadini chiedono il ripristino di un manto stradale adeguato e degno di una città civile, che assicuri la sicurezza di chiunque debba transitarvi. La speranza è che le loro voci non restino inascoltate e che si ponga fine a quella che definiscono una situazione intollerabile.