8 Agosto 2025
29.6 C
Calabria

Allarme in Calabria per il West Nile virus, l’appello a Occhiuto di Federsanità Anci: “Intervenga la Protezione civile”

Dopo la morte di un 80enne a Riace, il presidente Giuseppe Varacalli lancia un appello al governatore: "Serve una disinfestazione urgente e capillare per evitare il propagarsi dell'infezione"

L’ombra del West Nile Virus si allunga sulla Calabria. A seguito del decesso di un uomo di 80 anni a Riace, il presidente di Federsanità Anci Calabria, Giuseppe Varacalli, ha lanciato un appello urgente al presidente della Regione, Roberto Occhiuto. La richiesta è chiara: intervenire con una disinfestazione capillare su tutto il territorio regionale per prevenire la diffusione dell’infezione.

La richiesta di un’unità di crisi

La preoccupazione di Federsanità Anci Calabria nasce dalla consapevolezza che non tutti i Comuni sono in grado di agire con tempestività e in modo coordinato. Per questo, Varacalli propone la creazione di un’unità di crisi che possa operare in sinergia. Il piano prevede un’azione congiunta tra la Protezione Civile Regionale, le Asp e le conferenze dei sindaci. L’obiettivo non è solo la disinfestazione, ma anche una corretta campagna di informazione per la cittadinanza e i turisti, in un periodo di alta affluenza.

Federsanità pronta a collaborare

“Si ritiene necessaria un’urgente disinfestazione su tutto il territorio che non sia a macchia di leopardo”, ha scritto Varacalli nella sua nota, sottolineando l’importanza di un’azione coordinata per “prevenire possibili pericoli per la cittadinanza ed allarmismi per i turisti che in questo periodo frequentano i nostri luoghi”. Federsanità Anci Calabria si è già dichiarata “pronta a collaborare attivamente” all’unità di crisi e alla divulgazione di tutte le informazioni utili alle comunità, dimostrando un impegno concreto nella tutela della salute pubblica.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.