L’agricoltura non è più solo terra e fatica, ma innovazione, creatività e coraggio. Sarà questo il cuore pulsante della finale regionale del Premio Oscar Green 2025, promosso da Coldiretti Giovani Impresa Calabria, che si terrà venerdì 31 ottobre alle ore 10:30 presso il Parco Hotel Granaro di Sorbo San Basile (CZ).
Giunto alla diciannovesima edizione, l’evento è un appuntamento fisso per celebrare l’“Intelligenza naturale”, il tema di quest’anno. Si premieranno i giovani imprenditori calabresi che, con passione e competenza, stanno rivoluzionando il settore agricolo, unendo le tradizioni del territorio con le più avanzate tecnologie. La giornata si concluderà con un’esperienza unica: alle 11:00, è prevista una visita guidata al MABOS – Museo d’Arte del Bosco della Sila, per un’immersione tra arte e natura.
Le cinque categorie dell’innovazione
Il concorso, che ogni anno catalizza l’attenzione su migliaia di giovani agricoltori in tutta Italia, si articola in cinque categorie, rappresentando i diversi volti di un sistema agroalimentare sempre in fermento e costantemente “Breaking News”: Campagna Amica – Custode di biodiversità: Valorizzazione del Made in Italy e del modello di filiera corta; Impresa digitale e sostenibile: Progetti che fondono innovazione digitale e tutela ambientale; Coltiviamo insieme: Dedicata alle iniziative di collaborazione, ai progetti collettivi e alle reti d’impresa; Agri-influencer: Per chi utilizza i nuovi linguaggi della comunicazione per promuovere l’agricoltura con un taglio moderno; +Impresa: Riconoscimento alle aziende che dimostrano una forte visione strategica e una significativa capacità di crescita.
Idee che diventano valore: l’ospite d’eccezione e il salto nazionale
L’Oscar Green è la vetrina per i giovani che hanno scommesso sul settore primario, trasformando idee in valore attraverso il binomio innovazione e sostenibilità. L’obiettivo è chiaro: fare in modo che cibo, paesaggio e impresa siano motori reali e duraturi di sviluppo per la regione.
Ospite d’onore della giornata sarà Carmine Lupia, agronomo ed esperto botanico, la cui attività è focalizzata sulla tutela della biodiversità e sulla promozione delle risorse ambientali e paesaggistiche locali.
Il momento clou della premiazione non sarà solo la celebrazione dei vincitori regionali. Coldiretti coglierà l’occasione per annunciare l’azienda che, tra i campioni calabresi, rappresenterà la regione alla finale nazionale del Premio Oscar Green.




