19 Ottobre 2025
16.3 C
Calabria
Banner Calabria 7

Domenica senza pioggia ma con un aumento della nuvolosità. Nuova perturbazione da mercoledì

L'alta pressione si indebolisce su tutta la regione con correnti che determineranno un rapido aumento delle nubi a partire dal pomeriggio.

Per la giornata di oggi, il quadro meteorologico in Calabria sarà influenzato da un parziale indebolimento dell’alta pressione, che consentirà l’ingresso di correnti più umide. Questo fenomeno si tradurrà in un rapido aumento della nuvolosità a partire dalle ore pomeridiane. Sul Litorale Tirrenico i cieli si presenteranno inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma la nuvolosità sarà in aumento a partire dal pomeriggio, mentre sul Litorale Ionico la giornata inizierà con cieli poco o parzialmente nuvolosi, con la formazione di nubi compatte nelle ore centrali. È previsto un parziale diradamento della nuvolosità in serata.

Nell’Area dello Stretto il mattino sarà caratterizzato da cieli poco o parzialmente nuvolosi, ma dal pomeriggio si assisterà a un aumento della nuvolosità, fino a raggiungere cieli molto nuvolosi o coperti in serata. Sull’Appennino Settentrionale prevalenza di cieli molto nuvolosi o coperti, con una tendenza a schiarite che si manifesterà a partire dalla serata, infine sull’Appennino Centro-Meridionale si alterneranno nubi sparse a schiarite timide. La nuvolosità aumenterà gradualmente fino a raggiungere cieli molto nuvolosi.

La tendenze delle prossime 48 ore

venti soffieranno deboli, inizialmente dai quadranti sud-orientali, mantenendo poi la rotazione sui medesimi quadranti. Per quanto riguarda i mari, il Basso Tirreno risulterà poco mosso, mentre lo Ionio passerà da poco mosso a mosso.

In una prospettiva più ampia, si segnala che l’attuale weekend sarà ancora parzialmente perturbato sulla Calabria, in particolare sui settori centro-meridionali e ionici, con ventilazione a tratti sostenuta. Un miglioramento è atteso tra domani e martedì, sebbene con fenomeni residui. Tuttavia, una nuova perturbazione in discesa da Nord approccerà la Calabria, nel corso del 22 ottobre e nei giorni successivi.

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.