L’associazione dei consumatori Codacons ha chiesto le dimissioni dei vertici dell’ATERP (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica), denunciando che: “La situazione è inaccettabile e scandalosa. Centinaia di cittadini continuano a ricevere richieste di pagamento totalmente infondate. Canoni inesistenti, crediti già saldati, immobili mai utilizzati e l’Ente risponde solo con comunicati autocelebrativi”.
La denuncia di Di Lieto
Ad affermarlo è Francesco Di Lieto che prosegue: “Anziani, malati e famiglie fragili vengono trascinati tra uffici ATERP e SoGET, tra cartelli che scaricano la responsabilità da una parte all’altra, in un rimpallo kafkiano che calpesta la dignità delle persone – prosegue – Nonostante le denunce documentate, ATERP risponde solo attraverso uno stucchevole comunicato stampa per sostenere che ‘va tutto bene’. È difficile non chiedersi se non si stia cercando di mettere a bilancio somme che i cittadini non devono pagare”.
“Patrimonio gestito come bancomat”
Di Lieto inoltre sostiene che: “Il Codacons ha già presentato un esposto alla Corte dei Conti per possibili danni erariali e sollecita ‘l’intervento immediato del Presidente della Regione’ come atto oramai indispensabile. Un ente pubblico non può calpestare la dignità dei cittadini e gestire il patrimonio pubblico come fosse un bancomat”.
Chiusura dedicata alle procedure di riscossione: “È arrivato il momento di fermare immediatamente tutte le procedure di riscossione non verificate, di correggere ogni errore e di rispettare finalmente chi ha diritto a tutela e dignità. In un paese normale, per gestioni così arroganti e dannose, le dimissioni sarebbero un atto dovuto, non tanto per gli errori in sé, ma per la totale mancanza di rispetto verso le persone”.









