Avvicendamento al vertice della Guardia di Finanza in Calabria, formalizzato nel corso della cerimonia per il 252° anniversario dalla fondazione del Corpo. Il comando regionale passa dal generale di divisione Gianluigi D’Alfonso al generale di brigata Paolo Borrelli, nuovo responsabile delle Fiamme Gialle sul territorio calabrese.
D’Alfonso verso un nuovo incarico a Roma
Il generale D’Alfonso lascia l’incarico regionale per assumere un ruolo alla Presidenza del Consiglio dei ministri, all’interno del Nucleo per la repressione delle frodi in materia comunitaria. Nel suo intervento ha ricordato l’esperienza maturata in Calabria e il lavoro svolto in sinergia con magistratura e forze dell’ordine.
Borrelli: “Continuità e contrasto alla criminalità”
Il nuovo comandante regionale, Paolo Borrelli, ha sottolineato l’intenzione di proseguire lungo la linea già tracciata, garantendo continuità operativa. Tra le priorità indicate figurano il contrasto alla criminalità organizzata e l’aggressione ai patrimoni illeciti, oltre al controllo della spesa pubblica e alla lotta alle frodi fiscali e al riciclaggio.
Sinergia tra istituzioni al centro dell’azione
Nel corso della cerimonia è stato ribadito il ruolo della collaborazione tra istituzioni, forze di polizia e autorità giudiziaria come elemento centrale per affrontare fenomeni complessi. Un’impostazione che, secondo quanto evidenziato, resterà alla base dell’azione operativa del nuovo comando regionale.








