24 Ottobre 2025
14.1 C
Calabria
Banner Calabria 7

Rivoluzione sui binari calabresi: da ottobre ad aprile lavori e disagi sulla rete ferroviaria

Interventi di ammodernamento tra Vibo Pizzo e Mileto e sulla Lamezia–Catanzaro Lido. Modifiche e ritardi per Frecce, Intercity e Regionali. Previsti bus sostitutivi tra Rosarno e Lamezia

Da sabato 25 ottobre e fino al 30 aprile 2026, la rete ferroviaria calabrese sarà interessata da una serie di lavori di ammodernamento che coinvolgeranno due tratti strategici: quello tra Vibo Pizzo e Mileto e la Lamezia Terme–Catanzaro Lido.

Gli interventi, programmati da Rete Ferroviaria Italiana, comporteranno modifiche alla circolazione di treni Alta Velocità, Intercity e Regionali, con anticipi, ritardi e variazioni di fermate.

Frecce e Intercity, orari rivisti e tempi di viaggio più lunghi

I treni Frecciarossa e Frecciargento delle tratte Reggio Calabria–Roma–Milano–Torino, Reggio Calabria–Venezia e Sibari–Bolzano subiranno modifiche di orario, con anticipi e allungamenti dei tempi di percorrenza.

Anche diversi Intercity e Intercity Notte sulle linee Reggio Calabria–Roma/Milano e Sicilia–Roma/Milano saranno interessati da variazioni di orario e di fermate fino al 13 dicembre, con conseguenti aumenti dei tempi di viaggio.

Regionali rimodulati e bus sostitutivi sulla Tirrenica

Sulla linea tirrenica calabrese, i treni del servizio regionale di Trenitalia subiranno anticipi, limitazioni di percorso e modifiche di orario nella tratta Reggio Calabria–Lamezia Terme–Paola–Cosenza.

Per garantire la continuità dei collegamenti, Trenitalia introdurrà nuovi treni tra Reggio Calabria e Rosarno e bus dedicati tra Rosarno e Lamezia Terme Centrale, con fermata intermedia a Vibo Pizzo.

Modifiche anche sulle linee interne e costiere

La rimodulazione del servizio riguarderà anche i treni delle relazioni Reggio Calabria–Lamezia Terme via Tropea, Lamezia–Catanzaro Lido e Villa San Giovanni–Melito Porto Salvo.

I viaggiatori sono invitati a consultare i nuovi orari prima della partenza e a verificare eventuali variazioni in tempo reale sui canali ufficiali di Trenitalia e RFI.

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.