Da sabato 25 ottobre e fino al 30 aprile 2026, la rete ferroviaria calabrese sarà interessata da una serie di lavori di ammodernamento che coinvolgeranno due tratti strategici: quello tra Vibo Pizzo e Mileto e la Lamezia Terme–Catanzaro Lido.
Gli interventi, programmati da Rete Ferroviaria Italiana, comporteranno modifiche alla circolazione di treni Alta Velocità, Intercity e Regionali, con anticipi, ritardi e variazioni di fermate.
Frecce e Intercity, orari rivisti e tempi di viaggio più lunghi
I treni Frecciarossa e Frecciargento delle tratte Reggio Calabria–Roma–Milano–Torino, Reggio Calabria–Venezia e Sibari–Bolzano subiranno modifiche di orario, con anticipi e allungamenti dei tempi di percorrenza.
Anche diversi Intercity e Intercity Notte sulle linee Reggio Calabria–Roma/Milano e Sicilia–Roma/Milano saranno interessati da variazioni di orario e di fermate fino al 13 dicembre, con conseguenti aumenti dei tempi di viaggio.
Regionali rimodulati e bus sostitutivi sulla Tirrenica
Sulla linea tirrenica calabrese, i treni del servizio regionale di Trenitalia subiranno anticipi, limitazioni di percorso e modifiche di orario nella tratta Reggio Calabria–Lamezia Terme–Paola–Cosenza.
Per garantire la continuità dei collegamenti, Trenitalia introdurrà nuovi treni tra Reggio Calabria e Rosarno e bus dedicati tra Rosarno e Lamezia Terme Centrale, con fermata intermedia a Vibo Pizzo.
Modifiche anche sulle linee interne e costiere
La rimodulazione del servizio riguarderà anche i treni delle relazioni Reggio Calabria–Lamezia Terme via Tropea, Lamezia–Catanzaro Lido e Villa San Giovanni–Melito Porto Salvo.
I viaggiatori sono invitati a consultare i nuovi orari prima della partenza e a verificare eventuali variazioni in tempo reale sui canali ufficiali di Trenitalia e RFI.



