La giornata di oggi inizierà con un tempo stabile su tutta la regione, caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi. Il quadro meteorologico cambierà nel pomeriggio, con un generale aumento della nuvolosità. Non si escludono locali piovaschi sui settori tirrenici, mentre nel resto della regione i cieli si manterranno poco nuvolosi.
Tra la sera e la notte, un ulteriore aumento delle nuvole porterà piovaschi sparsi sulle aree tirreniche del Cosentino, del Lametino, del Vibonese e del Reggino, con possibile estensione anche alle relative aree interne. Potranno verificarsi locali piogge anche sui versanti ionici, in particolare nel Reggino e nel Catanzarese, mentre altrove il tempo rimarrà stabile.
Aumentano le temperature e i venti
L’avvicinamento della perturbazione porterà un notevole aumento delle temperature, che supereranno i 30°C in tutta la regione a causa di un richiamo di aria molto calda dai quadranti meridionali. Contemporaneamente, si verificherà un generale rinforzo dei venti a partire dal pomeriggio. Le raffiche potranno essere forti, specialmente lungo i versanti ionici, che saranno interessati da venti di caduta, in particolare nel Catanzarese e nel Reggino.