È una nuova tragedia del mare quella che si è consumata nelle acque al largo di Lampedusa, dove un barcone con a bordo decine di migranti si è ribaltato, provocando la morte di almeno 20 persone.
Secondo le prime ricostruzioni, l’imbarcazione si sarebbe capovolta improvvisamente mentre cercava di raggiungere le coste italiane. Al momento, 20 cadaveri sono stati recuperati in mare e trasportati a bordo delle motovedette della Guardia Costiera, che dovrebbero raggiungere il porto di Lampedusa nelle prossime ore.
Operazioni di soccorso e recupero dei dispersi in corso
Tra i superstiti, secondo fonti ancora in aggiornamento, ci sarebbero tra le 70 e le 80 persone, molte delle quali sotto shock e bisognose di assistenza medica. Le operazioni di soccorso e recupero dei dispersi sono tuttora in corso, rese complesse dalle condizioni del mare e dall’estensione dell’area interessata.
Non è ancora chiaro da dove fosse partito il barcone, né quante persone si trovassero a bordo al momento dell’incidente. Le autorità competenti stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica del naufragio.