In risposta alle recenti dichiarazioni dell’Assessore regionale ai trasporti, Gianluca Gallo, il presidente di Asstra Calabria, Eugenio Felice Perrone, ha voluto fare chiarezza. Secondo Perrone, non c’è stata alcuna interlocuzione tra la Regione e l’associazione datoriale in merito alla sospensione dell’adeguamento tariffario legato al meccanismo del “price cap”.
“In qualità di Presidente di Asstra Calabria, associazione datoriale che rappresenta formalmente e sostanzialmente le aziende esercenti il Trasporto Pubblico Locale nella regione, ritengo doveroso chiarire quanto segue. Con riferimento alle recenti dichiarazioni dell’Assessore regionale ai trasporti, Gianluca Gallo, secondo cui vi sarebbe stata una interlocuzione con Asstra Calabria e con Anav in merito alla sospensione dell’adeguamento tariffario derivante dal meccanismo del price cap, si precisa che nessun confronto è mai avvenuto con il sottoscritto, che è e resta il presidente dell’associazione datoriale regionale che, peraltro, non annovera alcun CDA.”
La questione del dialogo e della trasparenza
Perrone ha voluto specificare che i presunti riferimenti a soggetti terzi non possono essere considerati rappresentativi dell’associazione, in quanto privi di qualsiasi delega formale o incarico.
“Il riferimento a soggetti terzi, privi di alcuna delega formale o incarico conferito da Asstra Calabria, non può in alcun modo essere ritenuto sostitutivo o rappresentativo dell’associazione stessa”.
Il presidente ha inoltre sottolineato l’importanza della correttezza nel dialogo istituzionale, specialmente quando si tratta di decisioni che impattano in modo significativo sul sistema del trasporto pubblico. “Le interlocuzioni istituzionali tra Regione e rappresentanze di settore, specie quando riguardano decisioni strategiche e impattanti come quelle in materia tariffaria, devono avvenire con metodo, chiarezza e pieno rispetto delle parti coinvolte, per tutelare sia la veridicità del confronto pubblico, sia l’effettivo coinvolgimento degli organismi deputati a rappresentare gli interessi delle aziende e del sistema del trasporto pubblico regionale.”
L’impegno per un dialogo costruttivo
Concludendo il suo intervento, Perrone ha riaffermato la piena disponibilità di Asstra Calabria al dialogo con le istituzioni, purché questo avvenga nel rispetto dei ruoli e nella trasparenza reciproca. “Ribadisco, infine, che Asstra Calabria è e resta pienamente disponibile al dialogo con le istituzioni, purché ciò avvenga nella correttezza dei ruoli, nella trasparenza degli interlocutori e nella lealtà delle relazioni. La qualità del servizio di TPL e la sua sostenibilità economica non possono essere oggetto di semplificazioni né di approssimazioni comunicative”.