12 Novembre 2025
15.2 C
Calabria

Treni bloccati in Calabria, caos lungo la linea tirrenica: viaggiatori fermi per oltre un’ora

Una falla sulla linea tirrenica ha causato pesanti rallentamenti all’intera rete. Intercity e Alta Velocità costretti a terminare la corsa in anticipo, viaggiatori infuriati

Gravi disagi nel pomeriggio lungo la linea ferroviaria tirrenica meridionale, dove un guasto tecnico ha provocato pesanti rallentamenti alla circolazione. Secondo quanto comunicato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), l’inconveniente ha costretto diversi convogli a fermarsi, con ritardi fino a 40 minuti e passeggeri bloccati in stazione e a bordo dei treni.

Disagi a Capo Bonifati e treni fermi per quasi un’ora

Molti viaggiatori sono rimasti bloccati a Capo Bonifati, dove il treno in partenza alle 18:37 ha potuto riprendere la corsa soltanto alle 19:21. I passeggeri del Regionale 5595 sono stati spostati sul convoglio successivo per proseguire il viaggio verso nord.

Treni Intercity e Alta Velocità con percorsi limitati

La situazione ha colpito duramente anche i servizi a lunga percorrenza, con Trenitalia che ha segnalato per diversi convogli limitazioni di percorso e corse terminate in anticipo. Tra questi, l’Alta Velocità FA 8332 da Reggio Calabria a Roma, l’Intercity 727 diretto a Siracusa e l’IC 553 da Roma a Reggio Calabria hanno subito ritardi e interruzioni nel tratto compreso tra la costa tirrenica e Paola. Particolarmente complessa la situazione dell’IC 724 Siracusa–Roma Termini, che ha interrotto la corsa a Paola, consentendo ai passeggeri di proseguire con l’IC 560 Reggio Calabria–Roma Termini, anch’esso però coinvolto nei rallentamenti sullo stesso tratto. I disagi si sono dunque estesi a buona parte del traffico ferroviario calabrese, con ripercussioni anche sui collegamenti a lunga distanza.

Tecnici al lavoro per ripristinare la linea

Le squadre tecniche di RFI sono ancora impegnate negli interventi per il ripristino della piena operatività della linea. Nonostante il progressivo miglioramento della situazione, i ritardi persistono e i collegamenti con la Calabria e la Sicilia potrebbero subire ulteriori ripercussioni nelle prossime ore.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE