Il Catanzaro è pronto alla prima uscita in trasferta della nuova stagione. Il tecnico Aquilani ha presentato il match nella consueta conferenza stampa alla vigilia. L’allenatore ha affrontato vari temi come: analisi dello Spezia, il modulo, calciomercato, giovani, dubbi e certezze.
Analisi del prossimo avversario: Spezia
“Sarà una partita difficile. È una squadra strutturata e di valori. Le partite sono tutte complicate, la difficoltà è sempre molto alta. Ci siamo preparati e allenati bene. Partiamo con entusiasmo, io voglio una squadra spavalda, leggera dal punto di vista mentale. Bisogna migliorare rispetto alla partita con il Sudtirol, abbiamo fatto una buona settimana e siamo molto motivati“.
Nuovi dubbi e certezze?
“Dubbi e certezze ci sono sempre. Analizzando il match contro il Sudtirol rimane un po’ di amarezza, ma dobbiamo comunque dare valore al punto guadagnato da una partita che si era messa molto difficile. Recuperare non è mai facile. Non abbiamo fatto così tanto per meritare di vincerla. Bisogna essere più bravi e avere quella personalità individuale anche nel vincere i duelli. Siamo all’inizio, ci aspettiamo sicuramente miglioramenti“.
Modulo variabile
“Il modulo è variabile a seconda delle partite che giochiamo. Il mercato è ancora aperto, oggi Biasci è andato via ad esempio ma fino ad ieri era una cosa incerta. In base ai giocatori che arriveranno e andranno via sceglieremo in base alla squadra avversaria come affrontarla”.
Sull’arrivo di Di Francesco…
“Di Francesco è un giocatore importante, che ho chiesto. Sicuramente se arriva ci darà quella certezza di cui avevamo bisogno e che avevamo chiesto. È un giocatore esperto che potrebbe far crescere gli altri giocatori della squadra”.
Troppi giovani già alla prima giornata?
“Non mi sono pentito e mai lo farò. Rispoli è 2006 e ha fatto una buona partita. Mi pento se fanno male e non rendono. È ovvio che da alcuni mi aspetto di più però del fatto di pentirmi perché faccio giocare un giocatore più giovane rispetto ad uno più esperto da me non la sentirete mai”.