Il Crotone supera il Catania e si qualifica al turno successivo di Coppa Italia Serie C grazie a un colpo di testa di Murano che, dopo appena nove minuti, indirizza la partita. All’ ”Ezio Scida” la squadra calabrese ha sfruttato al meglio l’unica vera occasione del primo tempo, mentre i rossazzurri non sono riusciti a concretizzare le opportunità create, trovando sulla loro strada un Merelli in giornata di grazia.
Primo tempo
La gara si apre con grande intensità. Il Catania, disposto con un 3-4-2-1, cerca subito di prendere il controllo del gioco, ma al 9’ è il Crotone a passare: cross dalla sinistra e incornata vincente di Murano che beffa Dini, firmando l’1-0. Il gol scuote i rossazzurri, che provano a reagire con qualche sortita offensiva, ma le conclusioni di Casasola e Corbari non trovano fortuna. I padroni di casa, schierati in 4-2-3-1, rispondono con Vinicius e Maggio, fermati però da una difesa attenta. Sul finire del tempo il Catania sfiora il pari con un destro di Corbari dal limite, ma Merelli è reattivo e devia.
Secondo tempo
Nella ripresa Zeoli ridisegna il Catania inserendo Aloi e Lunetta per dare freschezza alla manovra. L’occasione più ghiotta arriva subito: al 47’ Forte viene murato al momento del tiro dopo una bella iniziativa di Cicerelli. I cambi danno vivacità, ma la difesa calabrese regge l’urto. Con il passare dei minuti il Catania alza i giri del motore: Donnarumma prova dalla distanza, Stronati spinge a sinistra, ma ogni conclusione viene neutralizzata dall’attento Merelli. Nel finale, dentro anche il portiere Dini sugli ultimi calci d’angolo, ma il muro rossoblù non crolla. Dopo quattro minuti di recupero, il Crotone può festeggiare.
Il tabellino del match
Crotone: Merelli; Cocetta, Cargnelutti, Di Pasquale, Groppelli (36’ st Guerra); Gallo (36’ st Schirò), Vinicius (25’ pt ammonito, 36’ st Sandri); Zunno (36’ st Sandri), Murano (14’ st Piovanello), Maggio (25’ st Stronati); Gomez.
All. Zauli
Catania: Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola (ammonito, 25’ st Raimo), Quaini (13’ pt ammonito, 17’ st Martic), Corbari (1’ st Aloi), Donnarumma; Jimenez (1’ st Lunetta), Cicerelli; Forte (25’ st D’Andrea).
All. Zeoli
Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido.
Marcatori: 9’ pt Murano (C).
Recupero: 1’ pt, 4’ st.