8 Settembre 2025
12.1 C
Calabria

Il Roadshow del Gse fa tappa a Catanzaro: una giornata tra scuole, pubbliche amministrazioni e imprese

Durante l’incontro è stato assegnato il Premio “VIVI – Territori Sostenibili” a sei comuni distintisi per progetti già realizzati in ambito ambientale

Si è svolta oggi a Catanzaro la 16ª tappa del Roadshow del Gestore dei Servizi Energetici (Gse), intitolato “Diamo energia al cambiamento”, una campagna itinerante che mira a promuovere la cultura della sostenibilità e a diffondere le opportunità legate alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alla mobilità sostenibile. Il tour si svolge a bordo di un veicolo alimentato a biometano, simbolo dell’impegno del Gse verso una transizione ecologica concreta.

Scuole protagoniste del cambiamento

La giornata si è aperta alle ore 9:30 presso il Polo Tecnologico Professionale Grimaldi – Pacioli – Petrucci – Ferraris – Maresca, con l’incontro “Il Gse incontra le scuole”. Dopo i saluti di Elisabetta Zaccone (dirigente scolastico), Filippo Mancuso (presidente del Consiglio regionale della Calabria) e Maria Stefania Caracciolo (assessore regionale all’Istruzione), il presidente del Gse Paolo Arrigoni ha illustrato agli studenti i concetti di energia pulita e Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer). L’intervento è stato arricchito dal racconto emotivo del divulgatore Luca Pagliari con il format “L’energia del cuore”, seguito da un momento di confronto diretto tra gli studenti e gli esperti.

Focus sulle Pubbliche Amministrazioni

Nel pomeriggio, dalle 14:30 presso la Camera di Commercio di Catanzaro, si è svolto l’incontro rivolto a Comuni, Pa e partecipate pubbliche, introdotto dal vicepresidente della Regione Calabria Filippo Pietropaolo. Il presidente Arrigoni ha illustrato l’impegno del Gse nel fornire supporto tecnico-operativo agli enti locali, con approfondimenti curati dagli esperti su temi come: edilizia pubblica efficiente, mobilità sostenibile, autoconsumo collettivo, comunità Energetiche Rinnovabili (Cer), servizi per il ciclo idrico.

Premi ai comuni virtuosi

Durante l’incontro è stato assegnato il Premio “VIVI – Territori Sostenibili” a sei comuni distintisi per progetti già realizzati in ambito ambientale: Miglierina, San Nicola da Crissa, Lamezia Terme, Chiaravalle Centrale, Figline Vegliaturo e Sorbo San Basile. Altri cinque Comuni – San Giovanni in Fiore, Falerna, Celico, Caccuri, Casali del Manco – sono stati riconosciuti come testimonial per progetti in corso.

Calabria, regione modello

La Calabria è una regione virtuosa sul piano energetico – ha dichiarato Paolo Arrigoni – perché produce oltre il doppio dell’elettricità che consuma. Oltre a impianti idroelettrici ed eolici già attivi, sono in forte crescita quelli fotovoltaici, che a fine 2024 hanno superato quota 55.000, con un incremento del 21% rispetto al 2023, per una potenza complessiva di 833 MW. Aumentano anche le Comunità Energetiche, i parchi agrisolari e gli impianti agrivoltaici innovativi. Sono segnali importanti, che dimostrano l’impegno dei territori verso modelli sostenibili”. Il Gse ha supportato 188 pubbliche amministrazioni calabresi, di cui 163 Comuni – circa il 40% del totale regionale – contribuendo alla transizione energetica e alla valorizzazione delle risorse locali.

Incontro con il mondo produttivo

A chiudere la giornata, l’incontro con il tessuto imprenditoriale, sempre presso la Camera di Commercio. Dopo i saluti di Pietro Falbo (presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia) e dell’assessore allo Sviluppo Economico Rosario Varì, il presidente Arrigoni ha aperto i lavori. Gli esperti del Gse hanno trattato i temi dei fondi Pnrr per il settore agricolo, l’efficienza energetica, l’autoconsumo, le Cer e l’ambizioso programma Transizione 5.0. “L’informazione approfondita e il coinvolgimento degli attori locali sono leve strategiche per rendere il nostro territorio protagonista dei processi di transizione in atto”, ha affermato Pietro Falbo. “La sostenibilità oggi è un’esigenza imprescindibile, tanto per le istituzioni quanto per le imprese. Consolidare i risultati raggiunti e cogliere le nuove opportunità green è una responsabilità condivisa”.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.