È stata provvisoriamente aggiudicata la gara d’appalto per la messa in sicurezza del fiume Crati, per un importo complessivo di circa 7,88 milioni di euro. A comunicarlo è stato il commissario straordinario del Governo per la lotta al dissesto idrogeologico in Calabria, Giuseppe Nardi.
Le aree interessate dai lavori
L’intervento, finanziato dal Patto per lo Sviluppo 2018 e fino a oggi non programmato, ha ricevuto un deciso impulso fin dal momento dell’insediamento della nuova Struttura Commissariale, ha spiegato Nardi. Si tratta di una risposta concreta alle esigenze di un territorio ampio come quello calabrese, da troppo tempo in attesa di opere fondamentali per garantire la sicurezza e tutelare la vita delle persone.
I lavori, che interesseranno in particolare le aree dei Comuni di Corigliano-Rossano e Cassano all’Ionio, sono previsti per una durata di circa 448 giorni, come indicato nel capitolato speciale di appalto. Parallelamente, sono in corso ulteriori attività progettuali ed esecutive per un valore complessivo di circa 14 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 6 milioni di lavori già realizzati. Secondo il commissario Nardi, questi interventi rappresentano un passo importante nel contrasto al dissesto idrogeologico in Calabria, una delle emergenze più urgenti della regione.