Momenti di rabbia e sconcerto per la cittadinanza di Belvedere Marittimo, nel Cosentino: il parco giochi inclusivo sul lungomare è stato recentemente preso di mira da ignoti, vittima di atti vandalici che hanno compromesso le strutture destinate ai più piccoli.
Il post del Comune: condanna con fermezza
L’Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo ha pubblicato un post ufficiale sui propri canali social, condannando “con assoluta durezza il gravissimo atto vandalico che ha colpito il parco giochi inclusivo dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni”. Il Comune ha definito l’azione come un gesto “vigliacco, meschino e profondamente offensivo per l’intera comunità” e ha assicurato che, oltre alla denuncia-querela già presentata presso la Stazione dei Carabinieri, saranno attivati tutti gli strumenti utili per individuare i responsabili, comprese verifiche sulle aree circostanti e raccolta di ogni elemento utile all’identificazione dei colpevoli.
“Non resterete impuniti – si legge nel post – chi danneggia il bene pubblico, soprattutto quando questo è destinato ai bambini, deve sapere che le conseguenze saranno serie e inevitabili. Belvedere Marittimo non accetta chi distrugge. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare, segnalando eventuali informazioni utili. Difendiamo insieme ciò che appartiene ai nostri bambini e al futuro della nostra città. La nostra comunità è più forte della vostra inciviltà”.
Denuncia e azioni del Comune
L’atto vandalico ha colpito un’opera pubblica concepita per favorire il gioco e la socializzazione dei bambini e ragazzi con bisogni speciali. Il Comune ha già attivato tutte le procedure necessarie per risalire ai responsabili, ribadendo il valore civile della tutela del bene pubblico.











