24 Giugno 2026
24 Giugno 2026
spot_img

Carabinieri in “continuità” a Cardinale: ok della Giunta comunale al rinnovo del comodato d’uso per la caserma

Via libera alla convenzione con la Prettura: l’immobile comunale di Novalba resterà sede della Stazione dell’Arma

spot_img

Il Comune di Cardinale ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione con la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Catanzaro per la concessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile comunale situato in località Novalba, da tempo sede della Caserma dei Carabinieri.

La decisione, adottata con voto favorevole della Giunta, risponde alla volontà dell’amministrazione di assicurare la continuità del presidio di sicurezza e la presenza stabile dell’Arma sul territorio.

I contenuti della convenzione

La convenzione, trasmessa dalla Prefettura, stabilisce in modo dettagliato durata, modalità di utilizzo e manutenzione dell’immobile, regolando i rapporti tra le parti e garantendo la tutela dell’Ente comunale.

L’approvazione dello schema costituisce il passaggio indispensabile per procedere alla stipula del contratto di comodato e consentire la permanenza operativa della Caserma dei Carabinieri nel comune.

L’attuazione e l’immediata esecutività

Con la delibera, l’Amministrazione ha demandato al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, Ing. Salvatore Lupica, la sottoscrizione della convenzione e l’esecuzione di tutti gli atti necessari alla piena attuazione del provvedimento.

Il documento è stato inoltre dichiarato immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto legislativo numero 267 del 2000, a conferma dell’urgenza e della rilevanza dell’iniziativa per la comunità locale.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img