“A Catanzaro si è perso il senso dell’urgenza. Mentre la città affronta problemi reali, l’amministrazione comunale si concentra più su comunicati e giochi di palazzo che sulle risposte ai cittadini. Venerdì scorso, nel quartiere “Fortuna”, il cancello principale di una scuola è rimasto chiuso per evitare l’ingresso di un cinghiale nel cortile. I bambini sono entrati da un portoncino laterale, tra la preoccupazione di genitori e insegnanti. Non è un caso isolato”. E’ quanto affermano i consiglieri comunali della Lega a Catanzaro, Manuel Laudadio e Lea Concolino.
I progetti veri non avanzano
I due aggiungono: ““Il problema è noto da tempo, ma l’amministrazione continua a scaricare la responsabilità sulla Regione, dimenticando che un sindaco ha poteri e doveri precisi per tutelare la sicurezza urbana. Intanto, mentre i problemi aumentano, a Catanzaro si cercano nuovi posti al sole. Gli equilibri politici si rincorrono, ma i progetti veri non avanzano. Il centro storico si svuota, le periferie si degradano, e i servizi essenziali sembrano affidati più alla buona volontà che a una pianificazione seria della giunta”.
Non all’altezza del compito
Poi concludono: “Catanzaro è una città che si sente abbandonata. Chi oggi governa la città dovrebbe avere almeno il coraggio di ammettere di non essere all’altezza del compito”.